• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dionea rinvasare

sansarè

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!

ho adottato una dionea, (il mio vicino me l'ha lasciata) il problema è che ne so molto meno di lui...:confuso:

devo dire che dall'aspetto non sembra messa molto bene..molte foglie sono diventate nere (anche se so che in inverno è normale)

la pianticella ha un anno di vita quindi presumo di doverla rinvasare (il vaso mi sembra un po' piccolino)

per la terra? ho letto in giro nel forum qualcosa..ma non so da che parte cominciare...:fifone2:

vorrei sapere se è meglio un tipo di vaso piuttosto che un altro,che tipo di terra usare..

grazie a tutti

gab92

Giardinauta Senior
allora x il rinvaso: torba di sfagno e,come drenaggio perlite o, in mancanza, la sabbia di quarzo.pero' aspette qualche consiglio da ki é + esperto di me.ciao gabrip.s buona coltivazione!

sansarè

Aspirante Giardinauta
grazie gab!!

scusami l'ignoranza ma per drenaggio cosa intendi...??
la perlite deve essere messa "dove" nel vaso??

mamma mia non so proprio niente :cry: :cry: :cry: :cry:

grazie slibelgnu!!

Ciao sansarè!!!
Per strato di drenaggio si intendo quello strato che si crea in fondo al vaso per drenare vià (far scorrere) l'acqua in eccesso e quindi non lasciar creare dannosi ristagni d'acqua!!!
Per il drenaggio è più facile trovare in commercio il ghiaino di quarzo piuttosto che la perlite quindi, se riesci, cerca il ghiaino di quarzo per acquari non a grana grossissima questo ghiaino è l'unico che non altera il PH del substrato!!!
Spero di esserti stata utile!!!

:Saluto:

gab92

Giardinauta Senior
ecco, ti ha già risposto orchidea rara al posto mio, facci sapere come andrà la coltivazione!!!ciao gabri

sansarè

Aspirante Giardinauta
Ragazzi grazie a tutti!!

il fatto che la torba di sfagno non riesco a trovarla...:cry: :cry:

mi serve anche per la mia pianta grassa... ma proprio nulla in giro...

dove si puo' andare a milano ad acquistarla?? qualcuno ha idea??

Alto