• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea morente?

Lele85

Apprendista Florello
Buon dì a tutti. Come detto in un altro post...ecco le foto della mia dionea....

Il dubbio è....sta morendo? lo faccio un rinvaso in Dicembre o è troppo rischioso?

Una trappola è piegata, altre sono diventate nere nere sui bordi, poi macchie grigie sugli steli (che penso siano normali in questo periodo), etcetc, bhe dalle foto le vedete. Qualche consiglio?

Ultima modifica:

Guendy

Guru Giardinauta
Da vedere mi sembra in ottima salute. Certo il substrato e' quello che e'....ma io non la rinvaserei adesso almeno che non puzzi. L'unica cosa stai attento alle macchie grigie: che non sia muffa. Sta abbastanza al fresco?
In mezzo comunque ha le trappoline nuove....quindi direi che sta bene....perche' cavolo ti sembra morente? :)

Guendy:flower:

muscipula59

Aspirante Giardinauta
Ciao, la tua dionaea sta benissimo, in questo periodo è in riposo invernale... quidi è più che normale che non bellissima da vedersi.
Comunque come diceva Guendy, nel substarto manca la perlite, non appena si risveglia verso fine febbraio inizio marzo, fai un bel rinvaso con torba 50% e perlite 50%.
Ora non conviene toccarla, perche quando sono in riposo invernale le carnivore non amano affatto i rinvasi...... si fanno solo in condizioni di estremo pericolo, ma non mi sembra proprio il tuo caso.

Un saluto
Muscipula59

Lele85

Apprendista Florello
ah, dite che sta bene? Bha io pensavo che le macchioline grigie erano normali, ma un trappola sembra che sia ubriaca, ha la bocca mezza chiusa e storta, poi pensavo che diventassero bruttine, ma non pensavo che le trappole si annerivano cosi: i bordi di alcune trappole sono nere nere come bruciate al fuoco. Tutto questo è normale?:confuso:

Va bhe allora niente, rinvaso a fine febbraio e che ce la mandi buona....
Comunque sisi la "gnamme gnamme" sta fuori al freddo e al gelo.Vicino ai bonsai e coperta da una tettoia. E' solo che ormai d'inverno non arriva più il sole sul mio balcone, allora dalle 2pm fino alla sera la sposto sul davanzale della sala che è in pieno sole. So che gli spostamenti non fanno benissimo, ma se non la spostassi, non prenderebbe mai del sole diretto.:storto:

alestellina

Florello
..chi mi spiega perchè ieri la vivaista mi ha detto che è assolutamente sbagliato tenere la dionea al freddo e invece bisgona tenerla sui 18/20° anche in inverno?!?!

Lele85

Apprendista Florello
lele se hai dubbi ricordati ke io sono a monza e se hai bisogno possiamo vedefci quando vuoi ;)

Jo Jo thx.....magari un giorno quando dobbiamo rinvasare ci vediamo da qualche prte che andiamo a fare scorte insieme, almeno smezziamo sti pacconi da 80lt :smok:

..chi mi spiega perchè ieri la vivaista mi ha detto che è assolutamente sbagliato tenere la dionea al freddo e invece bisgona tenerla sui 18/20° anche in inverno?!?!

Hmmmm ma non è che in quel vivaio se le fumano le piante? :D:D:D

replek

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio riguardo alla mia dionea e alla sarracenia.
Nella dionea è normale che le foglie diventino nere giusto ?????
mentre nella sarracenia sembrerebbe che sia comparsa una muffetta bianca sugli ascidi che sarà mi devo preoccupare!!!!!!!:astonishe:storto::mad:

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Ciao, replek.
se la "muffetta bianca" si trova alla base degli ascidi potrebbe essere davvero muffa, ma senza una foto non si possono fare diagnosi.
Sappi che la muffa viene prevenuta da sole e ricambio d'aria, se mancano questi fattori, probabilmente ciò che c'è sulla sarracenia è proprio muffa.
Altra ipotesi: cocciniglia cotonosa, ed il discorso si fa più antipatico...
Questa risposta superficiale è solo per dare un'idea, ma occorre la foto per poter essere precisi.
Ciao!

alestellina

Florello
Grazie della risposta! Io ho semplicemente chiesto perchè la signora del vivaio mi ha fatto venire dubbi ed io ero quasi dell'idea che stessi uccidendo la mia carnivora...ma voi mi avete rassicurata..grazie!:flower:

Specchio0

Aspirante Giardinauta
pensate che quest' estate ho beccato in flagrante una locusta che voleva papparsi la mia piantina...ora la locusta non c' è più....:martello2

Lele85

Apprendista Florello
Aahahha ecco che ho fatto il danno, mi ero dimenticato che c'era un 0,5-1 cm di acqua nel sottovaso e oggi quando mi sono svegliato.....l'acqua era congelata :martello e la torba era come un sasso.

Ora quanto tempo gli rimane da vivere alla mia dionea? Così le faccio le ultime foto e le preparo na fossa dove seppellirla :cry:

metoide

Aspirante Giardinauta
mava' anke se gela nn è 1 problema ho visto dionee completamente invase dalla neve.certamente nn le fa bene cerca solo di nn far gelare le radici e basta

Sirethar

Giardinauta Senior
Anche secondo me non muore mica la tua dionaea.
Sei troppo pessimista...
Poi per il gelare, se anche va sotto zero epr qualche ora notturna non succede nulla (perchè durante giorno le temperature salgono sopra lo zero).
Il rischio del gelo alle radici con relativo blocco per la pianta avviene solo se resta gelato per periodi prolungati (qualche giorno).

Alto