• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea - Larve di sciaridi nella torba

veciamarta

Giardinauta Senior
Salve a tutti
ho delle Dionee a cui ho cambiato il terriccio (un buon terriccio, per cui sono sicura che non dipende dalla qualità) a Marzo. Quest'anno a causa del clima molto umido, ho avuto un'invasione di moscerini (sciaridi). Ho provato con metodi naturali (macerata d'aglio in ammollo per 8 ore circa) e qualche larva è morta. Ma sono quei metodi che lasciano il tempo che trovano...
Questa mattina infatti, ne ho trovate alcune -mezze moribonde- ma c'erano. Cambiare terriccio nuovamente no, perchè intanto si riformerebbero. Prodotti chimici da consigliarmi? che però non danneggino la Dionea (sono piante che vivono in specifica torba acida e il concime è veleno per loro).

Ho provato anche ad annegare le larve (le dionee vivono in terreni fradici per cui non hanno problemi), ma poi ritornano.

Leggevo in altri commenti che si consigliava dei geodisinfestanti. Ma quali?
Grazie in anticipo.
 
Alto