• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea con foglie nere

Mttcrc

Aspirante Giardinauta
Ciao! Alla mia dionea in pochi giorni sono diventate nere due foglie, una è vuota, l'altra ha dentro una mosca. Nell'altro cerchio invece si vede una trappola chiusa con una parte che pare secca. Secondo voi che problemi sono? A cosa sono dovuti? Per quanto riguarda l'acqua nel sottovaso, da pochi giorni ho ridotto la quantità a pochi millimetri.
A parte in questi giorni di cielo coperto, se ne sta sempre al sole ;)
Grazie!
WP_20131013_001.jpg
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Probabilmente sta entrando in riposo, anche le mie a inizio inverno tendono sempre ad annerire molte trappole ma finché il centro rimane bello verde e il problema non interessa le nuove foglie è tutto normale ;)
 

Mttcrc

Aspirante Giardinauta
Meno male, allora sta bene e non mi preoccupo ;) Grazie!
la posso lasciar fuori d'inverno vero?
 

Mttcrc

Aspirante Giardinauta
le ho tagliate tutte quelle nere, sembra cmq in buona salute al centro e ci sono anche due "polloni" in crescita!
 

The Dealer

Giardinauta
giusto per non aprire un altro post, la mia sta bene? gliela tolgo l'acqua nel sottovaso? Ho letto che vivono in terreni paludosi.

SDC19041.jpg

Grazie.
 

Goyaalé

Giardinauta
Sembra star bene. Dato che sei di Napoli probabilmente fara ancora caldo, quindi lascia ancora un po' d'acqua. Ma proprio poca e successivamente limitati a innaffiare dall'alto per mantenere umida la torba. (mi raccomando non usare acqua di rubinetto)
Poi in primavera rinvasi in nuova torba(cerca su internet le caratteristiche che dovrà avere), riempi il sottovaso di acqua distillata e starà benone! :)
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Finché le nuove foglie al centro rimangono belle verdi non c'è da preoccuparsi, il rinvaso in realtà non è obbligatorio ma è consigliato almeno smuovere un po' il tutto anche per riportare più in alto la pianta (che col tempo tende ad affossarsi)
 
Alto