• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea con foglie e bocche che ingialiscono e poi aneriscono

Nekovocal

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! sono nuovo nel forum e spero di aver infranto nessuna regola. Allora ho comprato la pianta in questione a maggio e stava benissimo ed è rimasta cosi per tutto il mese anche se veniva infaffiata nel modo peggiore: acqua di rubinetto che nella mia zona è ricchissima di calcare ogni due giorni da sopra. Il problema è che poi mi sono informato e ho iniziato a farla stare in ammollo(acqua fino al toccare il bordo inferiore del etichetta del vaso) in acqua demineralizzata d'osmosi inversa e stranamente e da li che ha iniziato a stare male prima solo due foglie che erano vecchie poi con l'arrivo del sole dopo tutto un mese di pioggia pensai " dai che bello cosi la pianta parte" e invece dopo il primo pomeriggio di sole in balcone è diventata come nelle foto con un sacco di foglie che la mattina erano sane e pam la sera erano cosi. mia madre continua ad assililarmi che sta marcendo perchè gli do troppa acqua però ovvunque dicono di tenerla a mollo quindi non so più cosa fare per non far morire la pianta dionea 1.jpg dionea 2.jpg dionea 3.jpg

Ultima modifica:

Icchy92

Guru Giardinauta
Dalla foto non si capisce bene ma è normale che le foglie più vecchie muoiano. Ti consiglio ogni tanto di lasciar asciugare il sottovaso (NON il terriccio), bagnando poi da sopra e buttando via la prima acqua che scola dal vaso, in questo modo elimini eventuali sostanze accumulate e ossigeni anche il substrato.

Nekovocal

Aspirante Giardinauta
quello che a me preoccupa è il fatto che nel giro di un pomeriggio siano diventate gialle 3/4 bocche cosi di colpo una delle quali era una nuova che ancora non si era aperta. Per le foto la prima l'avevo fatta il giorno prima per vantarmi con un mio amico le atre due sono dopo il pomeriggio "assassino" ,l'unica consolazione che ho è il fatto che i germogli nuovi nascono verdi e pimpanti senza anerire.cmq grazie del suggerimento proverò subito a fare come dici e speriamo che funzioni

Ultima modifica:

Rododendro90

Aspirante Giardinauta
Ciao, io lascio la piantina sia d'inverno (qui la temperatura scende anche a -10) sia d' estate in pieno sole, senza sottovaso. Forse la tua Dionea è stata inzuppata troppo nell'acqua; nei periodi caldi consiglio di bagnarla sempre con acqua piovana e lasciarla dove ci sono insetti

Nekovocal

Aspirante Giardinauta
per il momento la sto innaffiando dal sotto vaso un giorno si e uno aspettando che acqua del sotto vaso asciughi e in oltre gli ho costruito una sorta di parasole con una zanzariera in modo che il sole gli arrivi ma che non la bruci ed sta funzionando da dio le foglie hanno smesso di annerire e la piante sta crescendo a vista d'occhio, ha fatto nascere 2 bocche nuove e altre 3 sono germogliare

Alto