• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea con foglie bruciate

Vix_dionea

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo in questo forum, ho deciso di aprire questa discussione perché la mia dionea si sta comportando in modo strano... L'ho comprata due settimane fa e l'ho gradualmente esposta al sole, ma ora le sue foglie sono diventate rosse e nere, bruciate. Io credo che il problema sia stato il sole, perché sono quasi "croccanti". Ora nel sottovaso tengo 5cm di acqua, e la piantina è esposta 6-7 ore al giorno alla luce diretta del sole. Vi prego di aiutarmi il prima possibile. Grazie
 

Vix_dionea

Aspirante Giardinauta
Ecco la pianta stamattina. Inoltre da quando l'ho presa (2 settimane fa) non ha messo nessuna trappola nuova. È normale?
 

Allegati

  • IMG_20210510_072501.jpg
    IMG_20210510_072501.jpg
    695,5 KB · Visite: 17

vortice

Aspirante Giardinauta
due settimane sono poche per una pianta che si deve adattare a una nuova situazione, poi 5 cm di acqua sono troppi per la dionea pure ad agosto, uno o due cm di acqua piovana sono sufficienti. potrebbe anche annerire tutte le foglie l importante è il punto di crescita che deve essere sempre verde.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Nella foto si vedono due foglie nuove in formazione, a questo punto lasciala al sole (magari leggermente schermato da qualche altra pianta), il fatto che si arrossi non è un problema, l'importante è che i nuovi getti non secchino come gli altri.
 

Vix_dionea

Aspirante Giardinauta
Oggi la dionea sta così... È sempre più rossa ed anche la foglia nuova si è arrossata... Questi giorni sta piovendo, e ne approfitto per farle prendere un po' di acqua che ho letto che le fa bene. Dite che migliorerà?
 

Allegati

  • IMG_20210513_182624.jpg
    IMG_20210513_182624.jpg
    849,2 KB · Visite: 14

Icchy92

Guru Giardinauta
La pioggia sicuramente fa bene, anzi contribuisce a lavare il substrato ed è un bene perché non sembra bellissimo, magari è quello il problema o uno dei problemi. Comunque la nuova foglia è arrossata ma per ora in senso buono, vedremo.
 

Vix_dionea

Aspirante Giardinauta
Ok grazie. Oggi ho notato che il terriccio nella parte superficiale era verdastro, ora ho eliminato quella parte. La terra è la stessa di quando l'ho comprata, senza perlite, dite che devo rinvasarla ora? Ho paura di stressarla troppo.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
La perlite non è fondamentale ma il substrato mi preoccupa un po', non sempre è scadente ma nel tuo caso non ha un bell'aspetto. Se piove ancora ti consiglio di raccogliere quanta più acqua possibile, poi con calma bagni dall'alto e scarti tutta l'acqua che esce dal vasetto (quindi svuota ripetutamente il sottovaso), questo serve ad eliminare eventuali concimi o sali che potrebbero essersi accumulati dove la tenevano.
 

patty81

Aspirante Giardinauta
A me sembra cotra dal sole, probabilmente aveva bisogno di più tempo per adattarsi al nuovo ambiente. Mettila in una zona dove il sole batte per 3 ore e non quelle centrali, poi tra in pò la metti in pieno sole,la mia ha oramai 3 anni, è sempre stata fuori ma comunque devo abituarla al sole dopo l inverno
 

Vix_dionea

Aspirante Giardinauta
Ma io credo che ormai è meglio se la lascio sotto il sole, quel che è fatto è fatto, le foglie che stanno crescendo sono di un verde acceso, quindi credo che la pianta si sia abituata. Oggi ha preso molta pioggia, e il livello dell' acqua è arrivato fino al bordo del sottovaso... Ora l'ho parzialmente svuotato, ma dite che è un problema? Aspetto opinioni
 

Vix_dionea

Aspirante Giardinauta
Dite che sta migliorando? Quelle originarie sono ormai tutte bruciate, ma quelle che stanno nascendo sono verdi. Continuo così?
 

Allegati

  • IMG_20210524_082836.jpg
    IMG_20210524_082836.jpg
    429,8 KB · Visite: 8
Alto