• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionaea Muscipula

alestellina

Florello
Ieri ho acquistato una Dionaea Muscipula, ma leggendo la scheda tecnica su questo sito, noto che è VELENO darle da bere l'acqua del rubinetto... e io gliel'ho data (non sapendo della cosa)!!!
HO letto ke bisogna darle l'acuq piovana oppure acqua distillata...è vero??
..Altri consigli su come tenerla bene??
...TRa l'altro sul cartoncino che era allegato alla piantina c'era scritto che è da interno, quindi non saprei se "farle predere" ogni tanto un pò di buon sole dal balcone oppure no...
VOI COSA MI CONSIGLIATE???
grazie
 

Guendy

Guru Giardinauta
Per prima cosa butta via il cartellino :)
La dionea e' una pianta da esterno e va lasciata all'aperto anche in inverno.
L'acqua e' fondamentale che sia distillata o piovana. L'acqua di rubinetto e' assolutamente da evitare. Per il resto qua nel forum trovi centinaia di post su questa pianta ma in definitiva ( a parte che in primavera dovrai rinvasare) le regole fondamentali sono queste : aria aperta, sole e acqua distillata sempre presente nel sottovaso. E' una pianta facile da coltivare a patto che tu osservi queste semplicissime regole :)
Comunque se hai altri dubbi siamo qui.

Guendy:flower:
 

muscipula59

Aspirante Giardinauta
Per prima cosa butta via il cartellino :)
le regole fondamentali sono queste : aria aperta, sole e acqua distillata sempre presente nel sottovaso.

Ciao, quoto pienamente ciò che ha detto Guendy, ma l'acqua non deve essere lasciata sempre nel sottovaso......., ma solamente durante il periodo vegetativo (Marzo- ottobre), durante il riposo invernale (Novembre-febbraio), l'apporto idrico deve essere tassativamente sospeso verificamdo solamente che il substrato rimanga comunque umido per non far rinsecchire le radici.

Un saluto
Muscipula59
 

alestellina

Florello
grazie mille siete stati gentilissimi!!!
Comunque ho già provveduto a comprare 5 L di acqua distillata e ho già provveduto a mettere la mia bella piantina sul balcone al sole!!!Spero proprio di farla crescere bene!! GRazie dei consigli... :Saluto:
 

marco837

Florello Senior
la mia dionea ha sempre bevuto acqua dal rubinetto e piovana solo quando piove.
Sta bene.
Fortunatamente l'acqua dal rubenetto (almeno dalle mie parti) non contiene molto calcare. Spero solo che regga l'inverno in cantina (davanti ad una finestra ma con poca luce)
 

alestellina

Florello
L'acqua del mio rubinetto è invece molto calcarea così stamat ho provveduto a comprare "l'acqua giusta" x la mia piccolina... Speriamo ke non mi muoia!! è la 1° volta che "tratto" con le carnivore...
 

Vagabonda

Florello Senior
non toccare le trappole, non stuzzicarle, non farle chiudere e non nutrirla mai! Ci pensa da sola! E se ha il fiore (ma non credo) taglialo via.
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Ah, già!
Un'altra cosa che può sembrare scontata (visto che si presuppone l'uso di acqua demineralizzata) ma che è meglio chiarire: NON FERTILIZZARE MAI (magari per avere delle trappole che possano catturare passeri o merli :squint: )!!! La dionea cresce rigogliosa semplicemente col poco che trova nel substrato (parleremo dell'eventuale rinvaso a febbraio) integrato dagli insettini che cattura occasionalmente. :food:
Seguendo questi consigli, vedrai che non avrai problemi.
In bocca al lupo!
 

trapr

Aspirante Giardinauta
la mia dionea ha sempre bevuto acqua dal rubinetto e piovana solo quando piove.
Sta bene.
Fortunatamente l'acqua dal rubenetto (almeno dalle mie parti) non contiene molto calcare. Spero solo che regga l'inverno in cantina (davanti ad una finestra ma con poca luce)

E per quale motivo dovrebbe andare in cantina ???


Ciao, quoto pienamente ciò che ha detto Guendy, ma l'acqua non deve essere lasciata sempre nel sottovaso......., ma solamente durante il periodo vegetativo (Marzo- ottobre), durante il riposo invernale (Novembre-febbraio), l'apporto idrico deve essere tassativamente sospeso verificamdo solamente che il substrato rimanga comunque umido per non far rinsecchire le radici.

Un saluto
Muscipula59

Altra precisazione: in inverno l'apporto idrico và ridotto SOLAMENTE se siete ad una latitudine in cui le temperature scendono al disotto delle zero per più giorni;
il rischio in questo caso è che l'acqua rimanga congelata per troppo tempo impedendo alla pianta di assorbirla attraverso le radici.

In natura la Dionea vive tranquillamente a temperature ben la disotto dello 0° (come le Sarracenae) ma essendo in terreno aperto il periclo di congelamento del substrato è preticamente nullo.
 
Ultima modifica:

alestellina

Florello
Grazie a tutti voi!!! cOmunque non ha fiori xkè è piccolina, e non l'ho toccata xkè anche io sapevo ke non si deve fare.... le ho solo dato un pò d'acqua distillata e basta!!
Ciao :flower:
 

Vagabonda

Florello Senior
non ha fiori perchè non è periodo, più che perchè sia piccolina! Se tutto andrà bene il prossimo anno vedrai nascere il fiore e tu ZAC lo tagli via!!!
 

alestellina

Florello
Scusate, un ultima domandina....
se decidessi di cambiarle il vasetto alla mia carnivora va bene? ...Però c'è un terriccio particolare da mettere x farla crescere bene?? ...PErchè ho comprato la piantina al Carrefour e il terriccio a vederlo così mi sembra il classico terriccio universale...
SE sapete consigliarmi mi fareste un favore enorme, xkè volevo comprare il terriccio dove lo trovo che costa meno, xkè al vivaio è carissimo!! grazie
 

Vagabonda

Florello Senior
non è purtroppo facilissimo, ti serve TORBA ACIDA BIONDA DI SFAGNO, con ph 3-4 non più alto e PERLITE. Devi fare 50% di entrambi. Purtroppo non è facilmente reperibile, e se lo trovi spesso è in sacconi enormi. Il costo non è alto, anzi, un saccone da 250 lt costa sui 10€, ma che ci fai?
 

Vagabonda

Florello Senior
però intanto cerca se trovi da qualche parte un sacchetto con torba e perlite, il rinvaso purtroppo in questo caso è fondamentale. Se vedi segni di sofferenza, rinvasa. Certo, ora andiamo incontro al riposo, ma dipende da come starà la piantina. Speriamo in bene!
 

Vagabonda

Florello Senior
il fatto è che se comincia a soffrire, ci vuole un attimo perchè muoia. Tu annusa sempre il substrato, se senti puzza di marcio o se noti insettini o se vedi qualcosa di strano travasala subito
 
Alto