• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dimorfoteca moscia !

berni

Aspirante Giardinauta
Forse questo è il forum giusto, nell'altro non mi si fila nessuno...
.. ho le dimorfoteche che si stanno ammosciando, sono piene di boccioli ma i fiori stentano ad aprirsi com ese la corolla fosse accartocciata poi si ammoscia la testya del fiore e si secca . Cosa sarà una malattia o che cosa?
Grazie se qualcuno mi risponde ne ho tre cespugli due dei quali hanno questo problema.

Silvio07

Florello
Serve foto! Ma a come la descrivi, senza darci altri sintomi potrebbe essere qualche cosa radicale, ogni quanto annaffi? Oppure una posizione inadatta, dove la tieni?. Le foglie come sono? Analizzala bene, vedi se trovi insettini, o ragnetele anche microscopiche o qualenque cosa sia in tutta la pianta.

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
stesso problema, acquistata da pochi giorni e messa in piena terra.bagno una volta al giorno (troppo?????). sta al sole 1 ora al mattino e pomeriggio dalle 2 alla 5 circa.ho tolto via i fiori ammosciati, ma presto farò una foto anch'io.
Berni tieni duro, le sistemeremo bene!

Silvio07

Florello
La dimorfoteca vuole sole, molto sole, è adatta a starvi tutto il giorno al sole, il mio vicino ne ha un sacco nel balcone e stanno tutto il giorno, sia inverno che estate al sole. E quindi il sole significa acqua ogni volta che si asciuga il terreno. E' questo il problema delle vostre piante secondo me, troppa acqua e poco sole. Mettetela in luogo assolato e date acqua ogni qual volta che si asciuga il terreno. Gli altri cosa ne pensano invece?

P

Piera

Guest
Ha ragione Silvio, troppa acqua, la dimorfoteca è una pianta che sopporta bene la siccità.

berni

Aspirante Giardinauta
Le mie dimorfoteche prendono il sole dalle 11 alle 16 credo che come sole prendano il più caldo, per quanto riguarda le annaffiature fino a15 gg fa ho dato acqua 1 volta alla settimana, adesso con le temperature in aumento sto innaffiando ogni 4 giorni circa, provo a dare un concime per stimolare un po la fiorutura vediamo che succede , ah dimenticavo uno dei miei cespugli, che si trova nello stesso vascone di queste è in ottima salute anche se è più vecchio sarà lungo quasi un metro ! è proprio bello... se riesco a fare le foto ve le posto ma ancora non riesco ad allegarle devo studiare un po ..

Silvio07

Florello
EHm, stai attenta con il concime perchè potrebbe peggiorare la situazione. A me pare anche troppo 4 volte al giorno. Acqua quando si asciuga la terra, la pianta è abituata alla siccità. Prova a svasare il pane di terra e controlla se verso la parte centrale è umida la terra. Stai attenta a non rompere il pane di terra. Solo se sei sicura che non ci siano problemi alle radici potrai dare concime, se no la potresti mettere K.O.

Silvio07

Florello
SI si, credo vada bene, l' importante è che non esageri poi con i periodi secchi. Dare acqua appena la terra si asciuga. Credo comunque sia bene una volta alla settimana.

clodb

Aspirante Giardinauta
ciao!!
qualcuno ha avuto la dimorfoteca spenta come la mia?? Vedi l'allegato 101867

l'ho tenuta sul balcone e al pomeriggio riceve il sole..anche se ultimamente c è stata piu pioggia che altro..e la bagno quando sento il terreno quasi asciutto...ha tutti quei bocciolini..che inizialmente pensavo fossero li x diventare fiori..invece probabilente era cio che ne rimaneva....:-(
qualcuno sa aiutarmi..??ho comprato un concime per fiori..ho provato a darglielo, questo qualche giorno fa..ho letto che andrebbe dato ogni 2-3 settimane....
grazie!

Alto