• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dimmi chi sei e cercherò su google che fiore fai!

Diletta

Maestro Giardinauta
ciao, dovendo fare uno scambio ma sapendo poco o nulla delle piantuzze che ho mi direste il nome di queste cose caruccissime? le prime 2 bersagliate dalla grandine, posso togliere le foglie tristi? può stare fuori al riparo? LA terza, buttata nel suo vasaccio in mezzo al giardino stava benissimo, sottoposta a freddo e intemperie: la sistemo meglio, mix di terriccio drenante e lei mi ripaga diventando un pò...giallina? boo

1 IMG_6982.JPG IMG_6983.JPG 2 IMG_6984.JPG

3 IMG_6985.JPG IMG_6986.JPG questa mi sembra stare bene.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Diletta

Maestro Giardinauta
prima e seconda foto, stessa pianta.

terza foto...la tipa che sembra barbabarba...


ma soprattutto le ultime 2...è normale che abbiano un andamento...ricadente?chi sono? grazieeeee!

4 IMG_6988.JPG IMG_6989.JPG
 
Ultima modifica di un moderatore:

mammagiò

Apprendista Florello
1 Kalancoe....anche la mia è in queello stato. Soffre il gelo e va tenuta in un luogo luminoso an che non riscaldato
2 E' un tipo di euforbia, anche lei in ambiente luminoso ma non gelido. Anche quella ce l'ho, ora si stanno seccando quelle foglioline, ma in primavera ritornano.

3. mi verrebbe da dire un tipo di crassula....non saprei...se fosse una crassulacea, anche per lei ti devi comportare come le altre 2.

Ciao ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:

mammagiò

Apprendista Florello
tu lo vedi? Io non vedo nemmeno il Barbapapà!!!
Non hai inserito bene il link......quando esce la parola Allegato seguito da un numero, non si vede niente
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
1 Kalanchoe calandiva
3 Senecio crassissimus
4 Oreocereus celsianus v. trollii
L'ultima foto mi sembra una Mammilaria elongata!!ciao ciao
P.S. Diletta prossima volta metti il numero e la o le foto,così non si fà confusione ad indicartele,ok???
 
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Il fatto è che così fatichiamo noi a dirti quali sono le piante e magari tu capisci la pianta sbagliata!!!ciaoooo
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Elebar non è passata, in compenso è passata Mor@ :cool:

Quoto la Kalanchoe, martoriata dalla grandine, io le tengo in serra fredda anche se soffrono un po'; in ogni caso hanno i bocci :ciglione:
La 2 è un'Euphorbia (loricata?) e probabilmente ha sofferto un po' il freddo, ma non sembra ancora patita. Hai fatto bene a darle un terriccio drenante :eek:k07:
La 3 quoto Senecio crassissimus, regge bene, io lo tengo in serra fredda e lo annaffio sporadicamente; quoto anche la 4, la 5 potrebbe essere Espostoa nana; la 6 è Mammillaria elongata e di solito sta abbastanza eretta, magari cerca di interrarla meglio alla base. O forse è così perché è a secco. Pollona molto tra l'altro :)
 

Diletta

Maestro Giardinauta
sul barbapapà non saprei dirvi...entrambi quelli che nominate potrebbero essere, sono troppo poco addentro per comprendere... la kalanchoe non sembrerebbe la blosfediana...ha le foglie che tendono al colore argento...in definitiva...temono tutti il freddo? nessuno di loro può vivere liberamente nel giardino? grazie ancora...siete sempre strapreziosi!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
...nessuno di loro può vivere liberamente nel giardino? grazie ancora...siete sempre strapreziosi!

Io le tengo tutte al riparo dalla pioggia, non ho mai provato la coltivazione in piena terra... non eri tu ad avere un'aiuola di piante grasse? sono sopravvissute? la propria esperienza alla fine è la cosa migliore :eek:k07:
 
Alto