• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dimenticavo loro

bizzarra

Aspirante Giardinauta
I vasi sono stati riempiti con materiale inerte e voluminoso, poi con delle paline di argilla e solo gli ultimi centimetri di terriccio..ma vedo che sono cresciute molto in un mese e non hanno dato segno di sofferenza... ma se ho sbagliato o c'è di meglio sono pronta ai consigli..... :)

njnye

Florello Senior
ah ok, credevo fosse tutto terriccio :) non sono una fan dell'argilla espansa per le succulente ma so che c'è chi la usa con successo (non io :D). Però se non ci sono i buchi di scolo è un po' una spada di Damocle... Basta sbagliare un'innaffiatura per fare danni. A primavera ti consiglierei un bel rinvaso, magari nei vasi da succulente (quelli quadrati coi fori laterali) che non ci credevo ma sono davvero superiori agli altri anche se costano più o meno uguale...

bizzarra

Aspirante Giardinauta
:D Ti ringrazio, lo farò sicuramente, ma scusa la mia ignoranza ma i vasi che mi hai appena descritto non li conosco...se hai occasione di mostrarmene uno te ne sarei grata... cosi provvedo all'acquisto :D

njnye

Florello Senior
Questi sono i più piccoli che ho, ce ne sono di varie taglie:
88a93d16a50f04e7b0486a2b851a4fb0.jpg

Rispetto ai vasi "normali" hanno una maggiore profondità rispetto al diametro, gli scoli laterali (così si otturano meno) e poi hanno il pregio che essendo quadrati fanno risparmiare spazio. I piccoli mi sembra li avessi pagati 3x50 cent e i medio-grossi (ci sta una crassula di 5 anni) sull'euro e mezzo... Ti consiglio di prenderli in negozio perché se li compri online sono più che spese di spedizione che altro!

denger

Giardinauta
visto che si è parlato della tipologia di terriccio per le succulente è corretta questa stratificazione?
partendo dal vaso vuoto ;
1) primo strato di argilla espansa ;
2) terriccio universale 50%+ ghiaia 50%

Alto