• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dimensioni delle piante

Anitka

Apprendista Florello
Non sono affatto sicura di aver "azzeccato" la sezione, comunque...

Dovendo riempire un giardino abbastanza grande sto comprando da un annetto diverse piante che, per vari motivi, acquisto sempre di piccola taglia (maggiori probabilità di attecchimento, minor costo, maggior soddisfazione a vederle crescere ecc).

Dovendo mettere a terra diverse piante che non conosco o conosco poco mi trovo in difficoltà. Per esposizione e terriccio in rete si trovano abbastanza informazioni e anche qst sito risponde a molte domande, ma per le dimensioni "future" mi trovo in difficoltà.

La mia domanda è questa: esiste un sito o un libro affidabile che riporti le dimensioni reali che una certa pianta (fatto salvo incidenti di percorso quali malattie ecc) può raggiungere in VARIE ZONE D'ITALIA dopo 5 e 10 anni?

Al momento ad es. sono interessata a conoscere le dimensioni (altezza e larghezza!) che tra 5 e tra 10 anni avranno le segg. piante messe a terra (sono nelle Marche del sud, circa 15km dal mare):

lantana cammara (non protetta)
choisya ternata sundance
raphiolepsi
grevillea rosmarinifolia
corbezzolo
plumbago (non protetto)
solanum rantonetii (non protetto)

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie
Anitka

helen

Giardinauta Senior
ciao,nn posso aiutarti su tutte le piante,ma cerco magari di esserti utile con quelle che conosco...nn penso che ci sia un libro che tratti in modo cosi specifico e netto questo argomento perchè ovv le variabili sono infinite,comunque la lantana con il tempo si espande in larghezza più che altro formando un bel cespuglio,nn l'ho mai vista alta...il corbezzolo invece può diventare un'albero con gli anni anche di 5 o 6 metri ed oltre se nn viene contenuto..il plumbago è un'altra specie cespugliosa!

chebarba

Maestro Giardinauta
La choisya ternata arriva velocemente a 2,5 mt sia in altezza che in larghezza, ma può essere potata drasticamente dopo la fioritura.
Grevillea rosmarinifolia fino a 2 mt in altezza e larghezza dopo una decina d'anni.
Solanum rantonnettii 2 mt dopo 20 anni ( mi è stato detto, non ne sono sicuro) :Saluto::Saluto:

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao.
Ti riporto quanto scritto sul libro in mio possesso che ho scoperto essere affidabile.

lantana cammara (non protetta)......Altezza 0,5-2m diametro 0,5-1,5m
choisya ternata sundance...............Altezza e diametro 1,5-2,5 m
raphiolepsi..............(indica)..Altezza e diametro 1,5-2 m (Jap)..H 3-4m diam.2-3m
corbezzolo........Altezza 4,5-6m diamnetro 3-4m

Anitka

Apprendista Florello
Se ho ben capito sto allevando dei giganti

Adesso ho le idee un po' più chiare!
Grazie a tutti per le risposte

Ciao
Anitka

Alto