• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dimensioni ascidi

Symius

Giardinauta Senior
La mia neppa, finalmente, dopo tante inutili preoccupazioni, è tornata a fare degli ascidi :froggie_r, che però sono più piccoli rispetto a quelli che faceva l'anno scorso :confused:. Nebulizzo 1-2 volte al giorno, riceve il sole diretto dalle 4 passate finchè non tramonta. Possibile la dimensione degli ascidi sia dovuta ai polloni basali, che ormai sono diventati belli grandi e producono ascidi delle dimensioni più o meno della pianta madre? E' anche da dire che i primi ascidi di quest'anno si stanno aprendo in questi giorni, quindi la pianta non ha mai digerito insetti quest'anno. Potrebbe essere questo il problema?
:Saluto:
 

Raf28

Aspirante Giardinauta
anche io mi ritrovo nella tua stessa identica situazione, penso anche io che la pianta utilizzi molte energie e azoto per i polloni e che produrrà ascidi più grandi solo quando inizierà ad assimilare qualcosa
 

luca73

Aspirante Giardinauta
ciao symius non ti preoccupare per gli ascidi io hò preso una neppa messa male ,è l'hò svasata la scorsa settimana e gli ascidi da piccoli stanno crescendo uno si è aperto ieri e gli altri poco a poco si apriranno .saluti luca:Saluto::Saluto::Saluto:
 

Symius

Giardinauta Senior
Ma se l'anno scorso li faceva più grandi non vuol dire ke stava meglio? Comunque vorrei fossero più grandi anche per unf atto estetico..
 

Vagabonda

Florello Senior
non lo so, secondo me se una nep fa ascidi, produce il liquido per digerire insetti e sta bene, poco conta se sono più o meno grandi degli anni passati. Questa stagione poi è stata particolarmente tribolata a livello metereologico. Magari sono più piccoli perchè hanno avuto poco calore o poco sole, non saprei. Ma se "funzionano" e quindi aiutano la pianta a trarre il nutrimento necessario, che importa?
 

Symius

Giardinauta Senior
SI infatti,io lo dicevo giusto per un fatto di estetica. E comunque altri ascidi sono un po' più grandi dei primi...Ora che le prede inizieranno ad andare negli ascidi vedrò un po' come saranno gli ascidi.
:Saluto:
 
Alto