• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dimensione vaso

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ciao Montelupo, purtroppo con le rose i vasi servono graaaaaaandi!
Un indicazione sulla varietà in oggetto potrebbe essere utile, ancora meglio se conosci il suo nome....
Comunque per una rosa le cui dimensioni sono di circa un metro il vaso deve avere un altezza minima di 40-45 cm.....
....il diametro almeno di 45-50 cm, queste le minime dimensioni necessarie per un buon sviluppo della pianta che equivale a: molti più fiori, maggior vigore e meno malattie!

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk

montelupo

Giardinauta
ok
ho comprato un vaso a cono
base 35 x 35
"punta" 45x45
altezza 40
spero basti
più grande non entra nel terrazzo.......

Dani&Gea

Giardinauta Senior
......bene dai postaci le foto della sua fioritura!!!

montelupo

Giardinauta
ok domani le metto le foto
purtroppo mi sono dimenticato di mettere sul fondo del vaso un po d'argilla.....
è grave?
va bene se la metto nel sottovaso per isolare cmq la terra dai ristagni d'acqua?
ciao

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Che bellezza!

Bel balcone, bella rosa, bel lavoro!
:)
Dunque....
....sull'argilla espansa possiamo parlarne per pagine e pagine di forum....
C'è chi non la usa perché la ritiene fonte di marciumi radicali, che chi addirittura drena con le patatine di polistirolo per diminuire il peso dei vasi e isolare termicamente, chi preferisce il lapillo vulcanico....chi aggiunge anche la sabbia di fiume al terriccio...
Insomma il capitolo drenaggio è variegato e fondamentale....
Metterla sul sottovaso è inutile, visto che hai fatto un così bel lavoro, nella filosofia del " fatto 30, facciamo anche 31" io estrarrei la rosa con pazienza da chirurgo e provvederei ad inserire uno strato di argilla espansa di almeno 6 cm.
Importantissimi gli ammendanti, tipo letame pellettato o nel sacchetto sfarinato (si trova più o meno in ogni brico center in questo periodo) e se ne hai, anche cornunghia.
(Da ripetere in autunno)
Non so se fertilizzi con i granulari o con i prodotti liquidi da diluire, comunque questi ultimi secondo quantità consigliata sulla confezione, almeno una volta al mese...
Questi i rudimenti per avere buoni risultati che si mantengano stabili nel corso degli anni.

Ultima modifica:

montelupo

Giardinauta
fatemi sapere se devo mettere anche l'argilla dentro il vaso o basta anche nel sotto vaso.....
non vorrei rifare subito un rinvaso poverina....

montelupo

Giardinauta
ciao
mi sorge un dubbio....
visto che ho rinvasato due volte nel giro di pochi giorni la seconda volta ho evitato di annaffiarla abbondantemente come consigliano dopo il rinvaso
non vorrei che troppa acqua alla fine gli fa male.....
va bene?
altrimenti stasera l'annaffio nuovamente......

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...se senti il terriccio molto zuppo aspetta che si asciughi, sennò 1 litro e mezzo d'acqua daglielo pure!

Alto