• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dimensionamento sezione tubi impianto irrigazione

claudiakat

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti volevo avere delle info per quanto riguarda la realizzazione di un impianto di irrigazione.
Premettendo che non ho acquistato ancora alcun pezzo, che partiamo da un terreno grezzo e che neppure le tracce per i tubi sono state fatte!
Ho intenzione di acquistare una pompa da 3 bar (perché gli irrigatori dinamici che ho visto necessitano di questa pressione), premetto che utilizzerò una cisterna interrata di capacità 2000 lt e che ho pensato di dividere tutta l'area in 6 zone, quindi sono consapevole che necessito anche di sei elettrovalvole, ho bisogno di sapere qual'è la sezione dei tubi che devo usare per avere una portata di 14 lt/min?????

grazie anticipatamente
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
ciao,
14lt/min(che poi in pratica è +/- la stessa portata del lavandino delle ns. cucine!) te li porta un tubo del 20. poi per il dimensionamento corretto del tubo incidono lunghezza del tubo, tipo di pn, etc. il problema è però che pompa puoi utilizzare che funziona con 15 lt/min a 3 bar? io utlizzerei una pompa da 30-40lt/min e dimezzerei le zone.
 

claudiakat

Aspirante Giardinauta
grazie, farò così... nessun problema a dimezzare le zone.
vorrei farti una domanda visto che tu sicuramente mi puoi aiutare, una pompa per l'impianto di irrigazione come viene classificata??? cioè, in base a quale caratteristica alla portata o alla pressione??? perchè ti spiego io ho preso le caratteristiche degli irrigatori ed ho cercato una elettropompa da abbinarci, però di idraulica (e soprattutto credo che sia fluidodinamica) ne capisco veramente poco, infatti ancora nn ho ben chiaro se una portata di X lt/min corrisponde ad una pressione di X bar???? cioè una pompa da 3 bar (pressione statica) quanti lt/min eroga collegando i tubi che tu mi consigli??????
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Una pompa va dimensionata sia in base alla portata che alla pressione dell'impianto! sono 2 valori inversamente proporzionali (all'aumentare di un valore diminuisce l'altro e viceversa). Tu hai necessità di una pompa che a 3 bar (per chi è del mestiere è sottointeso che è pressione dinamica per una pompa) sia in grado di darti 30lt/min. poi devi aumentare i bar in questa misura (è un esempio giusto per spiegarti): se la cisterna dalla quale pesca l'acqua la pompa ha un profondità di 2 mt, dovrai aggiungere 0,2 bar. se dove hai gli irrigatori hai un dislivello di 5 mt rispetto alla cisterna ovvero gli irrigatori sono più in alto di 5 mt rispetto al livello del terreno della cisterna aggiungi altri 0,5. 10mt=1 bar. quindi avresti necessità (nel mio esempio) di una pompa da 30 lt/min a 3,7 bar.
 
Alto