• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dimensionamento pompa per irrigazione

fairway

Aspirante Giardinauta
Salve, sto procedendo con la creazione di un impianto di irrigazione interrata presso la casa dei miei nonni, su un giardino di circa 350m2.

L’acqua è prelevata da un pozzo artesiano profondo 97m con tubo da 80mm, l’acqua sgorga naturalmente ad un livello più alto del terreno ed è già utilizzata, tramite autoclave e pompa autoadescante da 1 cv, per l’acqua corrente di casa.

Purtroppo non ho avuto modo di misurare con precisione la portata del pozzo, per cui mi sono dovuto fidare delle parole dell’idraulico, che assicura esserci una portata superiore ai 60 l/m; ho quindi diviso l’impianto in 5 zone assicurandomi di non superare i 40 l/m.

Il problema principale è la scelta della pompa; la zona che richiede più acqua vuole una portata di 35 l/m, in altri thread viene consigliata una pompa che sia in grado, a quella portata, di generare 3 bar. Io ho effettuato i calcoli delle perdite di carico e inizialmente pensavo di utilizzare una pompa più piccola, autoadescante da 0.8 cv che genererebbe, a quella portata, 2.7 bar. Poiché do valore all’esperienza di coloro che hanno già realizzato impianti di questo tipo volevo chiedere un consiglio sulla pompa da installare e fare alcune domande per capire cosa mi sfugge.

1)Oltre alle perdite di carico nei tubi e alle perdite nel pozzetto dovute a filtro, gomiti ed elettrovalvole, sono presenti altre perdite significative di cui tenere conto?

2)La pressione ottimale all’irrigatore quant’è? Io avevo calcolato di arrivare con minimo 2.1 bar, ma magari non sono sufficienti e questo spiegherebbe la necessità di avere una pompa più grande.

3)Le pompe riescono a garantire le prestazioni indicate nelle curve caratteristiche? E se si, per quanto tempo?

Ringrazio fin da ora coloro che si dovessero rendere disponibili ad aiutarmi.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Io non farei mai lavorare un irrigatore sotto i 3 bar. Deve comunque garantire una gittata minima anche con una minima corrente d'aria. 35lt min sono tutto sommato pochi,è quando ne hai 60 che fai fatica a trovare una Pompa monofase sufficiente.
La pompa ci vuole sempre un po sovradimensionata. Prendila da 1Kw e avrai fatto un buon impianto (sempre se non avrai installato roba claber)
 

fairway

Aspirante Giardinauta
Salve, prima di tutto grazie per la risposta, devo però chiedervi aiuto ancora una volta per risolvere dei problemi che sto incontrando.

Ho voluto fare di testa mia acquistando una pompa da 1 cv ed ho sbagliato, perché non riesco ad avere la giusta pressione sugli irrigatori: si alzano ma lavorano sotto i 2 bar. Sostituirò la pompa con una da 1,5 cv come consigliato, ma le perdite di carico nel circuito sono talmente elevate che ho quasi paura che nemmeno quella basti; volevo quindi domandare, a chi comprenderà quanto segue, se questi numeri gli sembrano possibili.

Su un quadrato collegato ad anello con tubo da 32, ho posto il manometro sull’irrigatore più vicino alla pompa (4 metri), chiudendo gli altri; la pressione statica è quella nominale della pompa. La perdita di carico sale da 0,3 bar a 5,5 l/m fino ad arrivare a 1,2 bar a 20 l/m, a questo punto ho aperto gli altri irrigatori, la pressione scende fino a 2 bar ma la perdita di carico rimane sempre 1,2 bar fino ai 40 l/m.

Pensando che potesse esserci un qualche tipo di problema con la pompa ho fatto delle misurazioni direttamente all’uscita della stessa: portata a vuoto come da caratteristiche nominali, pressione statica anche; portata a 2,5 bar di 60 l/m; tutto come da curve allegate alla pompa (Lowara BGM/7A).

Collegandoci 20 metri di tubo da 25 ho ripetuto la prova a 2,5 bar con il risultato di 30 l/m; a quella portata la pompa dovrebbe avere una prevalenza di 34,8 metri, meno un metro dovuto a me stesso che reggevo il tubo ho una perdita di carico, in 20 metri di 25 di 0,9 bar.

A me sembra tutto molto strano, chi ha più esperienza di me cosa ne pensa?
 

maxz64

Giardinauta
Salve, prima di tutto grazie per la risposta, devo però chiedervi aiuto ancora una volta per risolvere dei problemi che sto incontrando.

Ho voluto fare di testa mia acquistando una pompa da 1 cv ed ho sbagliato, perché non riesco ad avere la giusta pressione sugli irrigatori: si alzano ma lavorano sotto i 2 bar. Sostituirò la pompa con una da 1,5 cv come consigliato, ma le perdite di carico nel circuito sono talmente elevate che ho quasi paura che nemmeno quella basti; volevo quindi domandare, a chi comprenderà quanto segue, se questi numeri gli sembrano possibili.

Su un quadrato collegato ad anello con tubo da 32, ho posto il manometro sull’irrigatore più vicino alla pompa (4 metri), chiudendo gli altri; la pressione statica è quella nominale della pompa. La perdita di carico sale da 0,3 bar a 5,5 l/m fino ad arrivare a 1,2 bar a 20 l/m, a questo punto ho aperto gli altri irrigatori, la pressione scende fino a 2 bar ma la perdita di carico rimane sempre 1,2 bar fino ai 40 l/m.

Pensando che potesse esserci un qualche tipo di problema con la pompa ho fatto delle misurazioni direttamente all’uscita della stessa: portata a vuoto come da caratteristiche nominali, pressione statica anche; portata a 2,5 bar di 60 l/m; tutto come da curve allegate alla pompa (Lowara BGM/7A).

Collegandoci 20 metri di tubo da 25 ho ripetuto la prova a 2,5 bar con il risultato di 30 l/m; a quella portata la pompa dovrebbe avere una prevalenza di 34,8 metri, meno un metro dovuto a me stesso che reggevo il tubo ho una perdita di carico, in 20 metri di 25 di 0,9 bar.

A me sembra tutto molto strano, chi ha più esperienza di me cosa ne pensa?

Mah ! A me un PN25 in polietilene diametro 25, con 1800 l/h cioè 30 l/min e 20 m di lunghezza produce una perdita di carico di circa 0.7 bar. Più il metro tuo fa 0.8 bar che non è così lontano dai 0.9 bar che misuri: non mi è chiaro lo stupore.....

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

RobertoCara

Aspirante Giardinauta
Ma il pn 25 che dimensione in pollici è?
Questa mattina un rivenditore hunter mi diceva che i pgj funzionano già a 1.7 bar richiedendo una portata di 7l/m con un raggio di 8 mt, e che con una mandata di 1" ai getti non si hanno significative perdite di carico.
Mi sa che guardava la rivista di Topolino intanto che mi spiegava questa cosa, visto che sto facendo anch'io i calcoli pompa getti starò alto.
 

maxz64

Giardinauta
Ma il pn 25 che dimensione in pollici è?
Questa mattina un rivenditore hunter mi diceva che i pgj funzionano già a 1.7 bar richiedendo una portata di 7l/m con un raggio di 8 mt, e che con una mandata di 1" ai getti non si hanno significative perdite di carico.
Mi sa che guardava la rivista di Topolino intanto che mi spiegava questa cosa, visto che sto facendo anch'io i calcoli pompa getti starò alto.
Il PN25 significa che tiene 25 bar. Di PN25, c'è da 1'', da 3/4'', da 1''1/2, etc.bi diametro. Quindi, se hai riportato la frase che ha detto esattamente, quello che ha detto non mi pare abbia senso.
Attenzione poi ad un'altra questione. Per la pressione, a qualcuno potrebbe venire in mente di recuperare perdite di carico prendendo il PN16, PN10 o addirittura PN6 (che hanno proporzionalmente diametro interno via via maggiore), tanto la pressione in linea difficilmente supera i 5 bar. Non fatelo, perché quando si movimentano le elettrovalvole, il colpo d'ariete o più in generale lo sbalzo di pressione che si manifesta, può ampiamente superare i 20 bar, anche con 5 bar nominali statici.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

RobertoCara

Aspirante Giardinauta
Ma quindi, io che devo fare il mio impianto con disponibilità di 80 litri minuto testati e irrigatore più lontano a 100metri sono spacciato, avrei un consumo d'acqua in quella zona di 35/40 litri al minuto, se come pressione è stata consigliata su almeno 3 bar che diametro di tubo di mandata dovrei usare per mantenere in 100 metri 3 bar a 40 litri?

Come pompa avrei addocchaito la Speroni RSM 5 da 1.5hp che ha questa curva:
eTAiH29.png
Mi hanno consigliato un tubo da 40mm in polietilene per riuscire a mantenere portata e bar a quella distanza, voi che dite??
 

paspalum

Aspirante Giardinauta
Ma quindi, io che devo fare il mio impianto con disponibilità di 80 litri minuto testati e irrigatore più lontano a 100metri sono spacciato, avrei un consumo d'acqua in quella zona di 35/40 litri al minuto, se come pressione è stata consigliata su almeno 3 bar che diametro di tubo di mandata dovrei usare per mantenere in 100 metri 3 bar a 40 litri?

Come pompa avrei addocchaito la Speroni RSM 5 da 1.5hp che ha questa curva:
Vedi l'allegato 323125
Mi hanno consigliato un tubo da 40mm in polietilene per riuscire a mantenere portata e bar a quella distanza, voi che dite??
Secondo me 1,5 pollici e se devi fare piccole diramazioni 1 pollice

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Alto