• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dilemma rinvaso Hibiscus

pollicehulk@

Giardinauta
buongiorno a tutti, in questi giorni ho in mente di rinvasare il mio Hibiscus rosa-s.
per cambiare il terriccio e vorrei sapere se bisogna fare delle potature alle radici:confused:.
grazie

K

Kelly Genova

Guest
Nooo,non toccare proprio il pane di terra,metti solo un vaso più grande con un bello strato di argilla espansa sul fondo per il drenaggio e se vuoi un pò di sabbia mescolata alla terra nuova.:Saluto:

K

Kelly Genova

Guest
Certo che lo cambi,ma non quello attorno alle radici,il cosiddetto pane di terra.Quello non toccarlo sennò le danneggi,tutt'intorno metti il terriccio nuovo,poi le radici ci vanno da sole!E mentre lo fai metti anche il concime.Io uso un comodissimo granulare a lenta cessione che dura 100 giorni,occhio che gli ibiscus non vogliono troppo fosforo,quindi basso P mi raccomando!!Buon rinvaso!:)

pollicehulk@

Giardinauta
grazie mille, ora ho capito veramente cosa è il pane terra...:D
cmq io aspetterei ancora qualche giorno a rinvasarlo perchè l'ho portato fuori un paio di giorni fa e asetterei che si riabitui all'aria aperta (gli mancava proprio, ha triplicato la velocità:lol:) e al cambio di posizione, altrimenti si stressa troppo e dopo mi tocca fare il funerale...
voi che ne dite?

K

Kelly Genova

Guest
Dico che sei stato coraggiosissimo( e forse pure un pò...temerario :fifone2:) a portarlo fuori già ora in Trentino!!I miei a Genova stanno ancora nelle scale.... :sleep2: Però sono d'accordo a lasciarlo ambientare qualche giorno!Facci sapere!:Saluto:

pollicehulk@

Giardinauta
bhe più che temerario un po' ingenuo forse...
ma visto che erano alcune settimane che le minime erano sui 10 gradi allora ho deciso di portarli fuori... e mi stanno fiorendo!:tupitupi:

Alto