• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dilemma morale

simomb

Maestro Giardinauta
da qualche giorno ho un dilemma da sciogliere e vorrei confrontarmi con voi e leggere le vostre opinioni per prendere una decisione.....nulla di trascendentale, riguarda il circo. mi spiego meglio io sono contraria ai circhi, non tutti in genere, ma quelli con gli animali (e purtroppo l' unico che io conosca obbiettore di coscienza in questo campo è il circo americano, ma no mi è mai capitato di incrociarlo...)
allora, da qualche giorno in un paese limitrofo c'è un circo e a me non sarebbe mai passato per la testa di andarci un tempo, ma......ho una bimba di tre anni e devo ammettere che stò pensando di portarla......
io stò cercando di crescerla insegnandole il rispetto e l' educazione, rispetto per tutti gli esseri viventi però mi dico che forse potrebbe essere uno spettaccolo divertente al di fuori degli animali e che potrei cercare di spiegarle il mio punto di vista a riguardo, anche perchè i suoi cuginetti vanno spesso e ne parlano.......in più (certo forse è ancora presto per questo) ho sempre pensato che deve anche farsi delle proprie opinioni ....non so....voi che ne pensate dei circhi e di come trattano (male secondo me) gli animali....
 

Pin

Master Florello
Anche io sono contraria all'uso degli animali nei circhi.
Ma è tutta un'altra cosa privare tua figlia oggi di uno spettacolo esaltante per i bimbi, darle così la possibilità di parlarne con altri bambini.
Ma parlerei anche con lei degli animali, senza drammatizzare troppo, perchèi bimbi sono molto sensibili (un amichetta di mio figlio si mise a piangere disperata perchè biancaneve abbandonava i nani).
Crescendo avrà la possibilità da sola di mettere a raffronto ciò che ha visto con ciò che ha sentito e farsi un sua idea libera da ogni pregiudizio.
 

marco837

Florello Senior
Non credo assolutamente che in tutti i circhi gli animali vengano trattati male.
Anzi, alcuni li trattano davvero benissimo e sono amati e coccolati.
Vedrai che alla fine sarà una bellissima esperienza!
 

scarlet

Giardinauta Senior
Non sono daccordo nemmeno io ,però spero che gli animali ,visto che devono lavorare per loro siano trattati decentemente (anche se non è abbastanza).
Secondo me a maggior ragione puoi portare la tua bimba,spiegandole con parole giuste (come sicuramente saprai fare)il rispetto per gli animali, che in questo caso la stanno divertendo
 

rootfellas

Florello
quoto pin, non traumatizzarla, però cerca pacatamente e con linguaggio semplice di spiegarle che non è una cosa bella.
 

simomb

Maestro Giardinauta
Anche io sono contraria all'uso degli animali nei circhi.
Ma è tutta un'altra cosa privare tua figlia oggi di uno spettacolo esaltante per i bimbi, darle così la possibilità di parlarne con altri bambini.
Ma parlerei anche con lei degli animali, senza drammatizzare troppo, perchèi bimbi sono molto sensibili (un amichetta di mio figlio si mise a piangere disperata perchè biancaneve abbandonava i nani).
Crescendo avrà la possibilità da sola di mettere a raffronto ciò che ha visto con ciò che ha sentito e farsi un sua idea libera da ogni pregiudizio.

penso proprio che farò così
a proposito di biancaneve noi abbiamo aggiunto una parte al finale visero tutti felici e contenti: " e tutti i venerdi tutti a cena dai nani!"
:eek:k07:
 

simomb

Maestro Giardinauta
Non credo assolutamente che in tutti i circhi gli animali vengano trattati male.
Anzi, alcuni li trattano davvero benissimo e sono amati e coccolati.
Vedrai che alla fine sarà una bellissima esperienza!

mi sono espressa male, non intendo dire che vengono maltrattati, ma già solo il fatto di essere in gabbia per me è trattare male.....
anche gli zoo non mi piacciono, ma quì sono scesa al compromesso e mia figlia al bioparco di roma l' ho già portata più di una volta
 

Vagabonda

Florello Senior
per me un leone deve stare nella savana, e non in una gabbia anche se sfamato e coccolato.
Ma quando la nostra scelta incide su un bambino, allora tutto cambia. Cambia perchè noi possiamo rinunciare, ma i bambini, i figli.... devono rinunciare senza capire? Però c'è anche il rovescio della medaglia, e cioè che finchè ci saranno genitori che spendono soldi per portare i figli a vedere gli animali in gabbia, ci saranno sempre animali in gabbia.
Non so, io non saprei che fare. Oltretutto è così piccola.... fosse più grandicella sarebbe più facile forse, non so....
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Beh , anch'io credo che gli animali
debbano stare e vovere perla loro sopravvivenza e per il loro stinto animale nel loro ambiente, savana ecc ec.
Ma il circo che vive e cura gli animali affinche' diano il massimo della loro intelligenza, addirittura alcuni si avvicinano molto a espressioni umane, fa ditutto per curare questi esseri viventi e privarli nel circo, e una volta ci hanno tentato inutilmente perche' il circo senza animali e' come una torta farcita ma senza crema e quimdi solo pan di spagna.
L'importante e' che i bambini poi che sono molto intelligenti imparaino ad amare quegli animali, anche se purtroppo in gabbia.
Ciao Saverio:Saluto::Saluto:
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Quoto Rot , devi essere tu a spiegare semplicemente,senza fargli venere ansie,anche perchè, con tutta la consapevolezza delle cose che non vanno bene, è una bimba e DEVE giocare e scoprire, vedrai che i tuoi insegnamenti,daranno i suoi frutti:hehe:,per adesso portala al Circo che, a parte tutto, è uno spettacolo carinissimooo:D:Saluto:
 

tulipa

Giardinauta Senior
io non approvo assolutamente... ne ho visto molti trattati a schifo!!
se ti capita vai a vedere il cirque du soleil... sono solo eccellenti artisti!
 
P

Piera

Guest
Sfatate il mito che nei circhi gli animali stanno bene o che vengono trattati alla grande non è così e un genitore che cresce i propri figli nel rispetto di ogni essere vivente non porta i figli al circo, mai e poi mai. Ci sono tanti modi per far passare il tempo ad un bimbo piccolo.
 

Pin

Master Florello
Sfatate il mito che nei circhi gli animali stanno bene o che vengono trattati alla grande non è così e un genitore che cresce i propri figli nel rispetto di ogni essere vivente non porta i figli al circo, mai e poi mai. Ci sono tanti modi per far passare il tempo ad un bimbo piccolo.


per gli adulti il mito è già sfatato da tempo.
Ma non sono dell'idea di precludere una visuale più completa ad un bambino, quando il genitore ha materiale per spiegare abbondantemente.
 

Commelina

Master Florello
portala Simo.... si annoierà talmente ad uno spettacolo così patetico che vorrà andare a casa prima della fine dello spettacolo. a me è successo proprio così... ed era un circo grande e rinomato.... i miei figli (sei e quattro anni) mi chiesero di tornare a casa e archiviammo per sempre anche quella esperienza :)
 

simomb

Maestro Giardinauta
io non approvo assolutamente... ne ho visto molti trattati a schifo!!
se ti capita vai a vedere il cirque du soleil... sono solo eccellenti artisti!
magari oino anni che ci provo, comunque non sarebbe adatto per una bimba penso

portala Simo.... si annoierà talmente ad uno spettacolo così patetico che vorrà andare a casa prima della fine dello spettacolo. a me è successo proprio così... ed era un circo grande e rinomato.... i miei figli (sei e quattro anni) mi chiesero di tornare a casa e archiviammo per sempre anche quella esperienza :)
mah.....speriamo.....se sapessi che va così ce la porto domani!
 
P

Piera

Guest
per gli adulti il mito è già sfatato da tempo.
Ma non sono dell'idea di precludere una visuale più completa ad un bambino, quando il genitore ha materiale per spiegare abbondantemente.

Non sono daccordo, i bambini arrivano più facilmente dove non arrivano gli adulti, se spiegate le cose comprendono bene.
 
S

scardan123

Guest
un amichetta di mio figlio si mise a piangere disperata perchè biancaneve abbandonava i nani.

Per marco 837 invce era la favola preferita, quella delle buonanotte! :lol:
Tiè, un orrido pupazzo in meno nel giardino! :lol:


PS: No, io non ci andrei e non ce la porteri. Chi se ne frega se gli altri bambini ci vanno. Se sei contraria ai circhi con animali, non ci porti tua figlia. Quando sarà maggiorenne, se vorrà andarci per conto suo, ci andrà.
 

marica

Apprendista Florello
io perasonalmente non porterei,se avessi un figlio, al circo,sono contrarissima,ma poi ognuno prende la decisine che ritiene piu' giusta per i propri figli,io farei cosi' spiegherei in maniera semplice e togliendo dettagli che possono far dispiacere ad un bimbo,e se poi quando cresce malgrado tutto decide di volerci andare liberissimo di farlo,ma io non lo porterei.
ciao bella un bacione!
 

thuya

Florello
anche io sono contraria ai circhi e credo che se avessi una bambina o un bambino non lo porterei a vedere nessun spettacolo.

le parlerei con serenità spiegando il motivo per cui non la porto al circo, magari, vista l'eta, è possibile che non capisca ma un giorno capirà!! non si vieta una cosa senza dare una giustificazione

sai cosa farei?? mi metterei a cercare una bella fattoria didattica nella zona e le proporrei una bella gita alternativa!!
 
Alto