• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dilemma. . .da perfetto ignorante

Alex81

Master Florello
Chi mi saprebbe esaustivamente spiegare (poichè non ci capisco nulla tra tutte ste definizioni in contrasto) il significato di pianta perenne (e qua credo di aver capito) annuale e biennale?!?!?! :confuso:

Annuale = ti morirà entro l'anno
Biennale = fiorirà l'anno dopo (e chissà quando morirà?!)
Perenne = ti dura finchè non la uccidi

:D. . .io ho capito così ma mi sa che mi son perso dei passaggi

Poi visto che siamo di domande ne avrei un'altra ho conservato in casa degli hibiscus e non sono ancora ripartiti. . . è troppo presto o sono morti secondo voi?!?:muro::muro::muro:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Alex, per gli hybiscus (a proposito quali sono?) starei quasi tranquillo....sono tra le ultime piante che riprendono a vegetare, però adesso li hai messi all'aperto vero?
 

Alex81

Master Florello
sono quelli comuni, non quelli selvatici. . .non selvatici perchè li ho presi alla flover =) insomma non quelli violetti o bianchi per le strade ma sono quelli comuni e ne ho due tre rossi e uno giallo arancio e son gia fuori da un paio di settimane ma mi sembrano di un secco. . .mah!! speriamo
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
allora se sono quelli bianchi e violetti parli del siriacus.....quelli li puoi mettere a dimora tranquillamente in piena terra perchè resistono bene ai nostri inverni :)
 

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
perenne dovrebbe perdere la parte aerea l inverno!!??...oddio forse era meglio se me ne stavo in disparte ad osservare.Inquanto agli ibiscus gli unici che prendero d ora in avanti saranno i syracus...i soli che passano l inverno dalle mie parti.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Baobab puoi prendere anche i coccineus e i moschetus...d'inverno spariscono ma a primavera rigettano!!!ciao ciao
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
sono quelli comuni, non quelli selvatici. . .non selvatici perchè li ho presi alla flover =) insomma non quelli violetti o bianchi per le strade ma sono quelli comuni e ne ho due tre rossi e uno giallo arancio e son gia fuori da un paio di settimane ma mi sembrano di un secco. . .mah!! speriamo

Se parli di ibischi rossi e gialli, allora propendo per i rosa-sinensis, quelli più delicati... io ce l'ho ancora in casa, perché basta un giorno di temperature fresche a dargli una mazzata, per cui aspetto a metterlo fuori fino a circa metà aprile, quando sono sicura che le temperature si siano stabilizzate.

Per quanto riguarda la tua domanda, per me l'annuale è la pianta che completa il suo ciclo di vita nell'arco di un anno, la biennale lo fa appunto in due anni e al secondo anno dalla semina fiorisce (ovviamente queste piante si propagano normalmente e di solito spontaneamente tramite seme), la perenne... è perenne no! :D
 

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
Baobab puoi prendere anche i coccineus e i moschetus...d'inverno spariscono ma a primavera rigettano!!!ciao ciao

grazie lore.l non conoscevo queste due varieta di ibiscus " tra l altro molto carine"
, pensavo che l unica che resisteva a sto freddo fosse il siracus. Grazie per la dritta, non mi dispiacerebbero in giardino.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Di nulla...te le ho consigliate perchè io le ho e so che resistono alle mie temp!!!ciao ciao
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao Alex,non so risponderti sulle piante annuali o..biennali, :confused: ma posso dirti di NON mettere ancora fuori i tuoi ibiscus,che dalla descrizione dovrebbero essere rosa-sinensis.Li ho ancora riparati io a Genova,da te fa più freddo,aspetta e non preoccuparti se ora sono spogli,ripartono tardi, :sleep2:anche a maggio! :Saluto:
 

Alex81

Master Florello
oh oh oh sono fuori da due settimane ormai. . .poveri loro!!!! domani li rimetterò dentro ma mi sa che ormai il danno è fatto!!!
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
Non saprei che consigliarti a questo punto..rimettendoli dentro dopo 2 settimane di sole primaverile non so se gli farebbe meglio o peggio!
 

Alex81

Master Florello
beh insomma se son hibiscus fioriranno altrimenti mi prendo le rose che quelle fioriscono ovunque e a qualsiasi temperatura!!!

grazie ragazzi comunque!
 
Alto