• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Digitale: fiorirà?

ettore

Giardinauta Senior
Ciao A tutti, lo scorso anno, seguendo anche i consigli degli amici del forum, ho seminato la digitale, dopo un anno abbastanza turbolento sia per me e quindi di conseguenza anche per le mie piantine, mi ritrovo con 5 piante della suddetta, le condizioni mi sembrano buone, foglie larghe e vigorose, ora mi chiedo riusciro a vederle fiorite di qui a poco? Il dubbio mi sta crescendo sempre +, anche perchè in vari giardini le ho viste fiorite un mese fa, mentre le mie fino ad ora solo foglie, dovrò aspettare un altro anno? Spero tanto di no, qualcuno è in grado di darmi qualche risposta? Grazie mille e CIAO a tutti.

C

Constance Spry

Guest
Dovrebbe fiorire il secondo anno dopo la semina. Io la devo ancora seminare, e quindi non so dirti. Credo sia indispensabile avre un po' di pazienza:forse ti toccherà aspettare l'anno prossimo, forse no. Ti consiglio comunque di effettuare un'altra semina, dato che la digitale è "biennale" (in realtà è perenne), se non semini tutti gli anni ti fiorirà ogni due anni.
Ma al di là di tutto, stai tranquillo,dicono che sia una pianta a riuscita quasi sempre sicura. Forse dovresti procurarti dei semi migliori. I tuoi dove li hai comprati?

C

Charity

Guest
Ho comprato una pianta di digitale bellissima e in fiore. Dopo un mese è ridotta malissimo, senza fiori e con foglie gialle. In genere non ammazzo le mie piante, ma forse ho sbagliato tutto con lei.... Di che cosa ha bisogno? Al momento dell'acquisto mi avevano detto sole e innaffiature normali...oltre ad avermi assicurato una fioritura per tutta l'estate...
Grazie a chi vorrà aiutarmi.

ettore

Giardinauta Senior
Ciao, per quel che so io, la digitale predilige una posizione a mezz'ombra e non mi risulta sia una pianta che rifiorisce durante l'estate, penso che fiorisca una sola volta l'anno, poco? tu che l'hai vista fiorita mi confermi che vale la pena averla ugualmente. Spesso i rivenditori danno informazioni generiche se non sbagliate sulle cure alle piante che ci vendono, ed è sempre meglio informarsi su altri fronti (un buon libro e certamente questo forum). Io nutro ancora speranze per la fioritura della mia digitale, che tengo in una zona in ombra (forse troppa?, speriamo bene: CIAO ;)

Paola-Luna

Florello
la digitale è una erbacea biennale o perenne, altezza da 60 cm. in su, fiorisce tra maggio ed agosto e per stimolare nuove fioriture bisogna tagliare i rami sfioriti. L'utilizzo le vede bene in bordure miste o gruppi isolati. Predilige la mezz'ombra o ombra con luminosità intensa e temperature elevate. Teme gli eccessi di umidità........ Purtroppo chiacchiero bene e razzolo male.... ho seminato in marzo i semi di digitale che mi aveva mandato Constance e non si è visto proprio NIENTE!!!!!!! Ormai ho perso le speranze...... ritenterò la prossima primavera..... peccato perchè è una erbacea che mi piace moltissimo.....

Alto