• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diffusore di essenze.

alisei

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti , oltre che alle solite essenze che si trovano in erboristeria ( un flaconcino 9€ alla faccia) cosa posso usare di fai da te... Il diffusore è quello classico di terracotta con sotto una fonte di calore.
ciao buona giornata

coccinella40

Master Florello
Ciao Alisei , Puoi prendere le essenze cinesi, le vendono nei casalinghi o nei negozi a 50 cents... non sò se ci sono lì da te:eek:k07:

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Anche io ne avevo comprate un paio nel negozietto che vende tutto a 99 cent (prima erano 85).
Ce n'era una che si chiamava Profumo di Natale o qualcosa di simile, sapeva di arancia e spezie ed era buonissima.
Adesso in un negozio di candele e altro ne ho comprato uno alla violetta, è buonissimo ma per me troppo forte, mi dà noia alla gola, praticamente dovrei tenere la finestra aperta e con queste temperature non è proprio il caso, rò a primavera...

Purtroppo non conosco niente di artigianale, ma un olio essenziale in erboisteria costa così tanto?:confuso:

luckybamboo

Florello Senior
urca, 9 euro!! io li prendo al mercato a 2,50 massimo 3 euro l'uno. E sono gli stessi.

Se prendi il diffusiore in terracotta, prendine uno che abbia la vaschetta per la'cqau bella capiente, sennò evapora nel giro di mezzora e se non te ne accorgi poi vedrai che buon odore di bruciato :D

Clorophilla

Florello
Per gli olii essenziali, come per la stragrande maggioranza delle cose, vale il discorso qualità...ci sono olii e olii,, dipende dalla distillazione e dalla purezza dell'essenza...ci sono olii che costano anche 12 euro, ne usavo alcuni tempo fa', ad esempio al limone e all'arancia od ancora alla lavanda e il loro aroma non aveva niente a che vedere con quelli che si comperano al mercato che tanto profumo hanno ma che non corrisponde a realtà, poi ne compravo anch'io al mercato da pochi eurini ma conscia che l'effetto terapeutico non era dei migliori, giusto per profumare un po' la casa e l'olfatto. Ma le essenze vere e proprie, distillate come si deve, costano e purtroppo non saprei come produrle in casa, magari........

crica

Giardinauta Senior
Clizia faceva questo alcolato di lavanda....

" Per l'alcolato invece metto a macerare 50 gr. di spighe in 1/2 litro di alcool ad uso alimentare. Chiudo tutto in una vaso e metto al buio per almeno un mese, ma più si lascia a macerare più il profumo risulterà intenso.
con l'alcolato spruzzo i fiori secchi e mi fa da deodorante per ambiente. "

Io l'ho provato e lo metto nel diffusore ogni giorno, anche qualche goccia nei contenitori di coccio sui caloriferi...è molto buono...
Ciaociao
cri

Ultima modifica:

scipulosa

Maestro Giardinauta
interessante questo alcolato, proverò sicuramente a farlo!
per spighe si intendono quelle della lavanda? o la quantità è la stessa anche per altre piante?

crica

Giardinauta Senior
scipulosa ha scritto:
interessante questo alcolato, proverò sicuramente a farlo!
per spighe si intendono quelle della lavanda? o la quantità è la stessa anche per altre piante?

Si, scusa, l'ho corretto immediatamente...è con la lavanda!
ciaociao
cri

Bia

Giardinauta Senior
Bella idea, questo alcolato. Proverò anche io sicuramente!!! Io adoro avere sempre in casa accesi i diffusori di profumo, e scelgo sempre il profumo in base alle stanze. Fiorito o fruttato per cucina e bagno, speziato per il salotto e la camera da letto.

Il mio preferito in assoluto è però il "profumo di Natale", che purtroppo si trova soltanto in periodo natalizio, ma quando lo trovo faccio una buona scorta, durante tutto l'inverno con il camino acceso è davvero molto... rilassante.

Alto