• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sto diventando esperto di formiche e di veleni

Gigio00

Giardinauta
Ciao a tutti , posso dire ormai di aver comprato gia 15 tipi di veleno per formiche.. e vi dico che l'unico che funziona è zapi e bayer in polvere.
Il granulare non sempre funziona ,anche se si eseguono trattamenti preventivi loro rimangono sotto ed usciranno non appena il veleno svanisce , oppure praticando un altra apertura.
Il zapi in polvere o da diluire in acqua funziona , oppure anche quello bayer , stamattina le formiche erano di nuovo tante nonostante abbia dato veleno da giorni... ! ma ogni qual volta irrigo lo devo ridare. è una cosa assurda.
ah lasciate perdere quelli ad essenze di lavanda ecc ecc.. non servono a niente
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se distribuisci un granulare dopo devi irrigare, il clorpirifos ha un'azione snidante ed abbattente, come molti veleni usati in agricoltura, sono inefficaci se applicati male (poco prodotto) le dosi consigliate di solito sono OK.

In ogni caso smetti di "avvelenare il terreno tu vuoi uccidere le formiche ma quei prodotti uccidono tutto non solo le formiche e un terreno ha bisogno di una sua vita interna, qualche formica non massacrerà il prato! :D
 

cetty

Aspirante Giardinauta
a me spiace tanto per le formiche ma questa settimana vorrei seminare quindi ho preso pershing della bayer che avevo letto quì sul forum.
Devo spargerlo prima dei semi ?
devo poi bagnare?
nelle istruzioni dice 32-40 g / 10 m2 incorporato nel terreno , ma dice anche in caso di trattamenti localizzati 10-16 g/10m2 nei solchi della semina :confuso::confuso:
ho semi, fertilizzante e antiformiche, in che ordine ??
grazie :Saluto:
Cetty:flower:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se devi ancora lavorare un po il terreno incorporarlo ma buttacene un po anche alla semina, altrimenti usalo solo quando semini (prima, dopo o durante la semina non è che faccia molta differenza).

cigolo
 
Ultima modifica:

cetty

Aspirante Giardinauta
Se devi ancora lavorare un po il terreno incorporarlo ma buttacene un po anche alla semina, altrimenti usalo solo quando semini (prima, dopo o durante la semina non è che faccia molta differenza).

cigolo

ok farò come dici:)
grazie
Cetty

ok farò come dici:)
grazie
Cetty

mi sorge un terribile dubbio:astonished:
questo prodotto farà mica male al mio piccolo pettirosso che presto arriverà come ormai da 5 anni ??

guardate quanto è bello
http://www.youtube.com/watch?v=dMAmvpvoSfc&feature=channel&list=UL
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gigio00

Giardinauta
potrebbe essere velenoso per organismi acquatici e qualsiasi organismo vivente compresi cani e gatti. Purtroppo io so benissimo di avvelenare il terreno non solo uccidendo le formiche ma anche altri esserini..però purtroppo è l'unico rimedio che ho in quanto i rimedi naturali contro le formiche non esistono,, apparte aspartame e miele .. o borotalco.. ma sono effetti di 1 o 2 ore
 

marcobri

Apprendista Florello
bellissimo il video del pettirosso cetty:D anche se non specificato io credo che potrebbe nuocergli se becca nel prato....
 
Alto