• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Difficile essere genitori..vero?

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao a tutti i forumisti,
mi accorgo che l'eta' avanza e la crescita dei miei due figli pure.E' difficile
e comincia ad essere difficile poterli un po' tenerli a bada, come quando erano piccoli.Il maggiore sta facendo gli esami di maturita' e poi si accingera' a far l'universita' e non sa ancora in quale facolta' (Univesita' di Bari), poiche' essendo monoreddito non avrei la possibilita' di mandarlo su' al nord.La piccolina ha 15 anni ed iniziano i problemi legati alla delicata eta' adolescenziale e comunque ad uscire in orari un po' proibitivi per il nostro modo di vedere il mondo esterno.I tempi sono veramente cambiati ed adesso iniziamo ad accorgerci che la vita scorre in avanti, inesorabilmente con annessi e connessi.Io e mia moglie ce la stiamo mettendo veramente tutta nel educarli in maniera molto semplice, ma sono loro stessi che poi navigheranno a vista ed attraverseranno gli ostacoli della vita, che li fara' maturare.Ricordo mio padre, che mi diceva sempre ricordati, siamo come gli alberi, attaccati alle radici che se sono forti, resisteranno altrimenti saranno deboli.Essere genitori e' e rimarra' il mestiere piu' difficile al mondo.Credo siate concordi con me.Ciao da Saveriocat: cat: cat: cat: :martello2 :martello2

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Francesco, hai pensato magari a chiedere una borsa di studio per tuo figlio in una università del nord? potrebbe averla sia per meriti scolastici che per reddito familiare. Moltissimi amici che ho al sud li ho conosciuti proprio perchè frequentavano la mia università con una borsa di studio.

mikki

Maestro Giardinauta
Sì, essere genitori di questi tempi è difficilissimo soprattutto se hai figli in piena crisi adolescenziale! ti capisco, la mia piccola ne ha 16 ed in questo momento è fuori con gli amici, rientrerà intorno a mezzanotte, figurati se posso andare a dormire! E poi scelgoo sempre locali così distanti da casa, mah! Si sentono grandi e non si rendono conto che si stanno affacciando ora sul mondo, che non è poi tutta 'sta bellezza, con tutti i casini che ci sono in giro. Cercare un dialogo non è sempre facile, se non chiedi non ti interessi, se chiedi ti vuoi fare gli affari loro! Dove sarà mai il giusto mezzo?

R

Riverviolet

Guest
Caspita se è difficile!
Non sai mai, davvero se quel che stai facendo è giusto. Se sò cosa è giusto per me, non è certo detto sia valido per tutti, figli compresi.
Ma, è una lotta impari, fra chi ha una consapevolezza, o meglio dire, un'esperienza a tutto tondo, di figlia e poi di genitori ed un'altra dove, apparentemente il punto di riferimento deve essere molto solido e presente in ogni loro, anche piccola necessità.

E' difficile essere un punto di riferimento e nel contempo far loro capire che sei anche un essere umano e puoi non solo sbagliare, ma essere fragile.
Si rischia di perdere di autorità, ma è anche reale che, noi non possiamo proteggerli, nè tutelarli completamente e questo fà paura più a noi che a loro.

Il senso di responsabilità e poi di un eventuale e schiacciante senso di colpa, sono davvero pesanti da sopportare. :storto:

Ultima modifica di un moderatore:

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao a tutti i forumisti,
mi accorgo che l'eta' avanza e la crescita dei miei due figli pure.E' difficile
e comincia ad essere difficile poterli un po' tenerli a bada, come quando erano piccoli.Il maggiore sta facendo gli esami di maturita' e poi si accingera' a far l'universita' e non sa ancora in quale facolta' (Univesita' di Bari), poiche' essendo monoreddito non avrei la possibilita' di mandarlo su' al nord.La piccolina ha 15 anni ed iniziano i problemi legati alla delicata eta' adolescenziale e comunque ad uscire in orari un po' proibitivi per il nostro modo di vedere il mondo esterno.I tempi sono veramente cambiati ed adesso iniziamo ad accorgerci che la vita scorre in avanti, inesorabilmente con annessi e connessi.Io e mia moglie ce la stiamo mettendo veramente tutta nel educarli in maniera molto semplice, ma sono loro stessi che poi navigheranno a vista ed attraverseranno gli ostacoli della vita, che li fara' maturare.Ricordo mio padre, che mi diceva sempre ricordati, siamo come gli alberi, attaccati alle radici che se sono forti, resisteranno altrimenti saranno deboli.Essere genitori e' e rimarra' il mestiere piu' difficile al mondo.Credo siate concordi con me.Ciao da Saveriocat: :martello2
E questi non li metti?
:angue: :crazy: :love: :love_4: :lingua:

Guendy

Guru Giardinauta
Francesco, come madre di una quattordicenne ti capisco benissimo.
Ho sempre pensato che ogni eta' dei propri figli sia bellissima (per noi genitori) e allo stesso tempo abbia le sue difficolta'. In questo momento sono convinta che l'adolescenza sia quella piu' bella, emozionante ed emotiva ma allo stesso tempo piu' difficile in assoluto ...sia per noi che per loro. Vogliono tornare piu' tardi, non si riesce piu a capire del tutto come la pensino, i primi amori, la scuola che diventa una faccenda piu' seria.... Tutto cosi complicato.
Vorrei proteggere mia figlia da qualsiasi cosa ...ma so che non e' giusto, e la via di mezzo non e' sempre facile da trovare....

Guendy:flower:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Io, non sò cosa vuol dire non essere padre, dato che lo sono dall'età di 25 anni, quindi lo sono "quasi" sempre stato, con molto piacere e sacrificio, perchè essere padre di tre figli, è abbastanza complicato per questi tempi che corrono, pensa che risultiamo famiglia numerosa, quando all'epoca ce ne volevano almeno 6 o 7 di figli per esserlo....
Si, è il mestiere più duro che c'è, perche non sai MAI, se veramente lo stai facendo bene, comunque una cosa cerco di fare sempre, quella di essere amico più che padre, dialogare liberamente con loro, senza limiti di azione, vuoi uscire!? esci, vuoi rimanere a casa perchè non ti và di uscire con noi, (questo lo faccio con la quattordicenne) rimani a casa, senza obbligazioni, perchè devo dire la verità sulle obbligazioni, sempre che non siano le basiche, rispetto e educazione nei confronti di tutti.....E poi, mica sono un "Torquemada" Io credo, che i figli crescono e imparano quello che vedono a casa, se tu sei un padre che leggi, leggono anche loro, se fai il letto, come lo fà la mamma, lo fà pure il maschio, se ti vede cucinare, vuole aiutarti, se ti vede dipingere, vuole dipingere , e se ti vede fumare, tu gli dici, che è il vizio più brutto che c'è, e un giorno se vuoi te lo farò provare, sperando che tu non lo prenda, e gli spieghi il perchè, e così via via, gli spieghi quasi tutti i perchè(dico quasi, perchè ancora oggi una buona parte di loro non li conosco neanche io) di come stanno le cose, senza fare giri inutili, che poi non portano da nessuna parte, e con la speranza che hai fatto tutto il possibbile, per educarli e prepararli nel salto che daranno a posteriori nella vita.......Ma sempre, ci vuole un pò di fortuna, anche se il Boccaccio diceva che la fortuna è relativa e bisogna cercarla.....per incontrarla:)

Anto..

Aspirante Giardinauta
Essere genitori e' e rimarra' il mestiere piu' difficile al mondo.Credo siate concordi con me.

Sicuramente!
Potrei scrivere un libro su questo argomento...ed ho una figlia sola di 22 anni! :storto:
Però oltre ad essere il mestiere piu' difficile al mondo è anche quello piu' bello!
Un figlio è un pò quello che sei te, in mia figlia vedo me da giovane, la stessa voglia di vivere e anche se è passata una generazione, lei ha i miei stessi sogni, a volte usa le stesse mie parole di allora!

Vorrei proteggere mia figlia da qualsiasi cosa ...ma so che non e' giusto, e la via di mezzo non e' sempre facile da trovare....
Guendy:flower:

Infatti, non so se è giusto, ma anch'io cerco sempre di proteggerla, anche se è grande, anche se sa aggiustarsi e proteggersi benissimo da sola.
E' una donna, ma è sempre la mia bambina!

francesco saverio

Giardinauta Senior
Un grazie a tutte le forumiste,
che mi hanno risposto.Ho letto varie citazioni di madri e padri, che sicuramente hanno apprezzato l'argomento.Davvero interessante e piacevole aver letto tante esperienze di vita vissuta dei propri figli in eta' adolescenziale.Un ciao a presto da Saverio, che resta il mio primo nome,poiche' mio nonno lo chiamavano Saverio e non Francesco.

Alto