• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Differenze tra irrigatori

sanmart78

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Premetto che sono una neofita ed ho una gran confusione in testa. Intanto che differenza c'è tra irrigatori statici e dinamici? Perchè io credevo che gli statici fossero quelli che "stanno fermi" ossia irrigano con getto uguale dappertutto a seconda dell'angolo dato e della lunghezza di gittata. Mentre quelli dinamici sono quelli che fanno "avanti e indietro", ossia il getto è in movimento. E' così? Quindi il movimento lo dà l'irrigatore e non la testina? E' quindi vero che su un irrigatore statico non è possibile montare una testina dinamica? Perchè nel mio impianto il giardiniere invece, senza sostituire gli irrigatori, ha montato testine che si muovono quindi non ci sto capendo più niente.. Ad esempio nello specifico su un irrigatore Rain Bird 1800 (che nel sito è dato come statico) ha montato una testina Hunter MP Rotator 2000, che ha il getto in movimento. Quindi dove sta la verità? Se su una stessa linea non è consigliabile montare irrigatori statici e dinamici insieme, allora su cosa mi devo basare per fare questo calcolo? Grazie
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao, quello che dici è giusto, le differenze tra statici e dinamici è quella; poi esistono queste testine rotator che io chiamo ibridi, in pratica sono testine dinamiche montate sui corpi che solitamente si usano con testine statiche. Secondo me , a livello di distribuzione H2O sono le migliori.
Comunque statici e dinamici non vanno mai montati sulla stessa linea per le troppo diverse quantità di acqua erogata, mentre con i rotator facendo i dovuti
calcoli possono essere abbinati ad alcuni modelli di dinamici. Spero di non averti confuso.:D
 

sanmart78

Aspirante Giardinauta
Ciao, quello che dici è giusto, le differenze tra statici e dinamici è quella; poi esistono queste testine rotator che io chiamo ibridi, in pratica sono testine dinamiche montate sui corpi che solitamente si usano con testine statiche. Secondo me , a livello di distribuzione H2O sono le migliori.
Comunque statici e dinamici non vanno mai montati sulla stessa linea per le troppo diverse quantità di acqua erogata, mentre con i rotator facendo i dovuti
calcoli possono essere abbinati ad alcuni modelli di dinamici. Spero di non averti confuso.:D

Direi di no, non mi hai confusa. Da quello che dici io ho tutti statici allora!!! La differenza la fanno solo le testine, che sono rotator o no. Ma la base è statica, corretto? Quindi in quel caso posso abbinarli sulla stessa linea (testina ferma e testina che si muove)? Ed è vero che i tempi di irrigazione sono diversi tra statici e dinamici (ma nel mio caso si o no se la differenza è la testina)?
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao, le testine non rotanti, diciamo ad arco fisso, non possono essere montate sulla stessa linea di dinamici o rotator per via della differenza di
erogazione espressa in Lt/min. mentre i rotator si riesce ad abbinarli ai dinamici a basso consumo, tipo i PGJ sempre Hunter.
Se ne hai voglia sul sito Hunter irrigazione, ci sono delle tabelle molto chiare che puoi visionare cercando nelle SPECS dei vari modelli.
PS. scusami se mi ero espresso al maschile, non mi ero accorto.:D
 

Maurovr

Aspirante Giardinauta
Colgo l’occasione, per essere sicuro, in una linea di irrigatori statici (hunter), posso sostituire tutte le testine con degli MP Rotator. grazie mille
 
Alto