Salve a tutti. Premetto che sono una neofita ed ho una gran confusione in testa. Intanto che differenza c'è tra irrigatori statici e dinamici? Perchè io credevo che gli statici fossero quelli che "stanno fermi" ossia irrigano con getto uguale dappertutto a seconda dell'angolo dato e della lunghezza di gittata. Mentre quelli dinamici sono quelli che fanno "avanti e indietro", ossia il getto è in movimento. E' così? Quindi il movimento lo dà l'irrigatore e non la testina? E' quindi vero che su un irrigatore statico non è possibile montare una testina dinamica? Perchè nel mio impianto il giardiniere invece, senza sostituire gli irrigatori, ha montato testine che si muovono quindi non ci sto capendo più niente.. Ad esempio nello specifico su un irrigatore Rain Bird 1800 (che nel sito è dato come statico) ha montato una testina Hunter MP Rotator 2000, che ha il getto in movimento. Quindi dove sta la verità? Se su una stessa linea non è consigliabile montare irrigatori statici e dinamici insieme, allora su cosa mi devo basare per fare questo calcolo? Grazie