• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Differenza tra tipi di rame e utilizzo

Gianji

Aspirante Giardinauta
Ciao
l'anno scorso sono andato a comprare la polvere di verderame e in negozio mi hanno venduto il solfato di rame, quest'anno sono andato in un altro posto e mi hanno venduto l'ossicloruro di rame e me ne sono accorto solo ora a casa che hanno 2 nomi diversi.
ho cercato un po ma ci ho capito ben poco, vorrei chiedervi cosa cambia tra i 2??

Ho bisogno di usarlo sia come verderame sciolto in acqua e nebulizzato sulle piante e sia fare la poltiglia bordolese (con calce spenta ovviamente), anch'essa da nebulizzare sulle piante.

grazie a chi mi può aiutare
 

smashzen

Giardinauta
ciao, il verderame non esiste, in quanto si riferisce genericamente al rame, che invece ha molto sottoprodotti. Quello che cambia principalmente è la velocità in azione, la persistenza sulla piante e la fitotossicità. Se hai i due prodotti utilizza l'ossicloruro per le piante e il solfato per la poltiglia bordolese.
 

Gianji

Aspirante Giardinauta
ciao, il verderame non esiste, in quanto si riferisce genericamente al rame, che invece ha molto sottoprodotti. Quello che cambia principalmente è la velocità in azione, la persistenza sulla piante e la fitotossicità. Se hai i due prodotti utilizza l'ossicloruro per le piante e il solfato per la poltiglia bordolese.
Ah ok grazie
posso chiederti già che ci sei, se mi puoi consigliare le quantità da fare????

Io sto facendo 10g di rame in 2litri d'acqua (che dietro tuo consiglio ora farò solo di ossicloruro)

mentre per la poltiglia bordolese ho fatto 100g di rame e 70g di calce spenta in 10litri d'acqua (che userò solfato)

Altra domanda, nel caso dovessi rifornirmi, per risparmiare, consigli di prendere 1 pack di qualche kg di ossicloruro o di solfato o comunque meglio sempre tenerli in casa entrambi???

Grazie
 

smashzen

Giardinauta
posso chiederti già che ci sei, se mi puoi consigliare le quantità da fare????

Io sto facendo 10g di rame in 2litri d'acqua (che dietro tuo consiglio ora farò solo di ossicloruro)

mentre per la poltiglia bordolese ho fatto 100g di rame e 70g di calce spenta in 10litri d'acqua (che userò solfato)
guarda per le dosi dovresti attenerti a ciò che scritto nella confezione, perché ogni prodotto può avere una concentrazione maggiore o minore di rame (che va da un 20% fino anche a un 50% nei prodotti più forti), in base a quello ti regoli con le dosi.

Per quanto riguarda la bordolese non so aiutarti perché io ho sempre comprato quella già pronta.

Rame (e se aggiungessi anche lo zolfo ancor meglio) conviene sempre averli a disposizione.
Pack di quale kg conviene, ma senza patentino difficile che te lo vendano. Io per il giardino prendo prodotti a formulazione liquida, li trovo molto più comodi, su 10 litri di acqua metto 30ml di prodotto quindi con una confezione da 1 litro ci fai benissimo tutta la stagione.
 

simone81

Guru Giardinauta
Ah ok grazie
posso chiederti già che ci sei, se mi puoi consigliare le quantità da fare????

Io sto facendo 10g di rame in 2litri d'acqua (che dietro tuo consiglio ora farò solo di ossicloruro)

mentre per la poltiglia bordolese ho fatto 100g di rame e 70g di calce spenta in 10litri d'acqua (che userò solfato)

Altra domanda, nel caso dovessi rifornirmi, per risparmiare, consigli di prendere 1 pack di qualche kg di ossicloruro o di solfato o comunque meglio sempre tenerli in casa entrambi???

Grazie
vanno bene le proporzioni, puoi anche fare 100gr e 100 gr, invece di 70.
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Entrambi sono validissimi fungicidi rameici, il soldato di rame va però miscelato con la calce per ottenere la poltiglia bordolese.

- La poltiglia bordolese è meno forte dell’ossicloruro di rame, ma è più persistente, si lega di più alle foglie delle piante e resiste di più alle piogge.
Per queste caratteristiche è perfetta da usare come uso preventivo ma non molto invece per uso curativi

- L’ossicloruro di rame è più forte della poltiglia, ma tende ad essere lavato via dalle piogge più facilmente. È il più indicato per le batteriosi.
Per queste caratteristiche, l’ossicloruro puó essere usato sia come preventivo che curativo.
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Se non sbaglio il soflato di rame non si miscela con altri prodotti a reazione alcalina perché contiene zolfo, per esempio non si miscela con gli insetticidi piretroidi perché si otterrebbe una soluzione troppo basica.
 
Alto