• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Difesa da parassiti per arancio e limone

R

rullo_rullo

Guest
Salve a tutti, l'anno scorso ho avuto un problema con l'arancio per l'attacco di alcuni parassiti e non essendo intervenuto in tempo non ha fruttificato. In realtà sono usciti parecchi fiori che poi sono caduti. Cosa posso fare per prevenzione? Stavo mettendo il verderame, ma ho letto che non potevo farlo nei periodi in cui era ripresa la fase vegetativa ed in effetti sia sul limone sia sull'arancio ci sono parecchi germogli.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Intanto bisognerebbe sapere che parassiti sono; poi il verderame serve contro i funghi ma non contro gli insetti. :rolleyes:
Per la caduta dei fiori può dipendere anche solo dalle condizioni di coltivazione non proprio adatte. In 6 o 7 anni di coltivazione di limoni, l'anno scorso è stato il primo in cui ho visto dei risultati (i limoni!), grazie ai consigli di Santa Mimma dei limoni che ogni tanto "appare" in questo forum! :D

Dunque: i parassiti che attaccano principalmente i limoni sono la cocciniglia e la minatrice. Partendo dal presupposto che i limoni dovrebbero servire al consumo umano, quindi meno veleni si usano meglio è, la cocciniglia può essere tenuta a bada controllando spesso le piante ed eliminando manualmente con uno straccetto imbevuto di alcool gli scudetti (in genere è la cocciniglia detta "mezzo grano di pepe") appena compaiono. Se l'infestazione è massiccia, può servire eliminare i rametti colpiti o trattare con olio bianco miscelato ad un insetticida.
Per la minatrice (che scava delle gallerie all'interno delle foglie lasciando delle tracce a "circuito elettrico") se l'attacco è limitato elimina le foglie con i "circuiti", se invece è massiccio devi trattare con un insetticida sistemico: annaffia con Confidor, ma poi per qualche settimana non usare i frutti.

Il trattamento con verderame è comunque utile perchè come minimo rinforza la vegetazione rendendola un pò meno attaccabile; sinceramente io ne faccio 3 o 4 l'anno senza badare a che stato di vegetazione è la pianta e non mi pare abbia mai causato danni.

Per i fiori/frutticini che cadono, può dipendere ad esempio da quanto annaffi. Prima di tutto in fase di fioritura le piante NON vanno annaffiate per una ventina di giorni; questo favorisce l'allegazione. In ogni caso devi annaffiare quando è BEN secca la terra, facendo scolare via l'acqua di troppo. Tieni presente che la pianta produce molti fiori e di conseguenza molti "limoncini"; non essendo in grado di portarli avanti tutti ne abortisce un certo numero lasciandoli cadere: è normale! Il vaso (se ce l'hai in vaso) non deve essere troppo grosso, calcola una dimensione di 1/3 rispetto alla chioma. La pianta deve avere molte ore di sole al giorno, ma tienila in una posizione in cui circola l'aria, lontano da mura che in estate si arroventano e te lo cuociono (a me è successo! :cry: ). NON esagerare con il concime; io ne uso uno chimico apposito per agrumi e lo do solo a metà marzo, metà giugno e inizio settembre. Trattandolo in questo modo la mia pianta (giovane, comprata da poco più di un anno) ha una ventina di limoni più o meno grandi... :food:

kiwoncello

Master Florello
Elena-Elebar, approvo quanto dici a proposito del trattamento limoni. Purtroppo la minatrice serpentina è una "brutta bestia": il trattamento preventivo con Confidor andrebbe ripetuto ogni 15 giorni per essere certi di beccare il momento di sviluppo delle larve, altrimenti non ce la fa. Esistono certamente combinazioni di fitofarmaci più efficaci, ma è più semplice rassegnarsi al fatto che la minatrice attacca soltanto i germogli estivi e non quelli invernali-primaverili. Io elimino i rametti colpiti e li brucio. Anche la minatrice è un "regalo" dell'import incontrollato di piante e frutti esotici.
kw

Alto