Intanto bisognerebbe sapere che parassiti sono; poi il verderame serve contro i funghi ma non contro gli insetti.
Per la caduta dei fiori può dipendere anche solo dalle condizioni di coltivazione non proprio adatte. In 6 o 7 anni di coltivazione di limoni, l'anno scorso è stato il primo in cui ho visto dei risultati (i limoni!), grazie ai consigli di Santa Mimma dei limoni che ogni tanto "appare" in questo forum!
Dunque: i parassiti che attaccano principalmente i limoni sono la cocciniglia e la minatrice. Partendo dal presupposto che i limoni dovrebbero servire al consumo umano, quindi meno veleni si usano meglio è, la cocciniglia può essere tenuta a bada controllando spesso le piante ed eliminando manualmente con uno straccetto imbevuto di alcool gli scudetti (in genere è la cocciniglia detta "mezzo grano di pepe") appena compaiono. Se l'infestazione è massiccia, può servire eliminare i rametti colpiti o trattare con olio bianco miscelato ad un insetticida.
Per la minatrice (che scava delle gallerie all'interno delle foglie lasciando delle tracce a "circuito elettrico") se l'attacco è limitato elimina le foglie con i "circuiti", se invece è massiccio devi trattare con un insetticida sistemico: annaffia con Confidor, ma poi per qualche settimana non usare i frutti.
Il trattamento con verderame è comunque utile perchè come minimo rinforza la vegetazione rendendola un pò meno attaccabile; sinceramente io ne faccio 3 o 4 l'anno senza badare a che stato di vegetazione è la pianta e non mi pare abbia mai causato danni.
Per i fiori/frutticini che cadono, può dipendere ad esempio da quanto annaffi. Prima di tutto in fase di fioritura le piante NON vanno annaffiate per una ventina di giorni; questo favorisce l'allegazione. In ogni caso devi annaffiare quando è BEN secca la terra, facendo scolare via l'acqua di troppo. Tieni presente che la pianta produce molti fiori e di conseguenza molti "limoncini"; non essendo in grado di portarli avanti tutti ne abortisce un certo numero lasciandoli cadere: è normale! Il vaso (se ce l'hai in vaso) non deve essere troppo grosso, calcola una dimensione di 1/3 rispetto alla chioma. La pianta deve avere molte ore di sole al giorno, ma tienila in una posizione in cui circola l'aria, lontano da mura che in estate si arroventano e te lo cuociono (a me è successo!
). NON esagerare con il concime; io ne uso uno chimico apposito per agrumi e lo do solo a metà marzo, metà giugno e inizio settembre. Trattandolo in questo modo la mia pianta (giovane, comprata da poco più di un anno) ha una ventina di limoni più o meno grandi... :food: