• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Difendere le piante da frutto.

andrea19

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
vorrei irrorare le mie piante da frutto (ciliegi,peschi,susini,nettarine,albicocchi, meli e peri) con ossicloruro di rame della pastacaffaro ma quelli del consorzio sotto casa mia mi hanno detto che non posso più dare l'ossicloruro, secondo voi è corretto ?
Quelli del consorzio mi hanno consigliato di dare a tutte le piante la dodina Dodene L della Sipcam.
Grazie a tutti anticipatamente.
Andrea
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
veramente i prodotti rameici non vanno somministrati durante la fioritura e a varietà sensibili, altre affermazioni sono fuori luogo.
Non so dove abiti e in che situazione fenologica si trovano le tue piante, ma se non sono presenti fiori, puoi tranquillamente usare l'ossicloruro di rame.
 
V

vinceco

Guest
Salve a tutti,
vorrei irrorare le mie piante da frutto (ciliegi,peschi,susini,nettarine,albicocchi, meli e peri) con ossicloruro di rame della pastacaffaro ma quelli del consorzio sotto casa mia mi hanno detto che non posso più dare l'ossicloruro, secondo voi è corretto ?
Quelli del consorzio mi hanno consigliato di dare a tutte le piante la dodina Dodene L della Sipcam.
Grazie a tutti anticipatamente.
Andrea
Condivido ciò ch eti ha detto brand,ti hanno detto una sciocchezza,in questo periodo l'unica pianta da frutto(se si può dire)in fiore è il mandorlo(non lo dai),poi a causa di questo tempo tutto è in ritardo quindi credo che puoi tranquillamente darlo ,il rame non si può dare al pesco e nettarina in quanto molto sensibile ,ma quando già hanno emesso il fogliame. ciao
vincenzo
 

olito

Aspirante Giardinauta
Per trattamenti al bruno il migliore è sempre il rame ,preferendo la poltiglia bordolese , la dodina è ottima specialmente per nespolo peri e meli avendo un'azione eradicante delle infesioni primarie , basta intervenire entro le 48 ore da una pioggia infettante , pero attenzion a non usare in fioritura ,sterilizza i fiori ed anche alle dosi, puo causare bruciature se si esagera .
 
Alto