• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dieffenbachia

simona-4084

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Non scrivo mai...ma oggi devo farlo perchè devo e voglio salvare una piantina di Dieffenbachia che hanno regalato a mia madre..e che sta morendo :(
Dunque, non so niente del passato di questa pianta, so solo che oggi è spuntata dal nulla sul mio tavolo di cucina, e mia madre che diceva "tanto è mezza morta, va buttata" !!! Inutile dire che per me queste sono parole orrorifiche e di assoluto non rispetto per la vita!
La piantina è piccina piccina, in un vasetto di plastica di massimo 12 cm di diametro. Ha fusticini verdi, ma tutte le foglie sono secche e nessuna si è salvata. E' quindi un ammasso di gambi verdi con attaccata della sterpaglia secca :( Povera pianta..
Non so cosa fare, non ne ho mai vista una..:S L'ho annaffiata perchè il terriccio era completamente secco. E' anche strano, perchè è misto a paglia..vi risulta normale?
Cosa faccio per farla riprendere?? Concimo? Rinvaso? Taglio tutte le foglie secche oppure è meglio che cadano da sole?
Grazie a chi vorrà aiutarmi! :))

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per prima cosa sarebbe meglio una foto, per capire in che stato è la pianta.
In linea generale poi posso dirti che la pianta ha solo bisogno di qualche piccolo accorgimento.
Se è piccina il vaso in plastica di 12cm di diametro va bene.
La terra deve essere sofficie, filamentosa, in prevalenza torbosa.
Ama le zone luminose ma non il sole diretto. In casa deve essere posta lontano dalle ponti di calore che rendono l'aria troppo secca. E' da bagnare solo quando il terreno è asciutto ma odia i ristagni di acqua (niente acqua nel sottovaso). E' da concimare, con concime per piante verdi, ogni 40/50 giorni. Ogni tanto è da vaporizzare con acqua distillata (tipo quella piovana o quella dei condizionatori) per aumentare l'umidità ambientale.
In primavera/estate, se possibile, va messa fuori in un posto ombreggiato e riparato.
Per la tua, verifica che non sia molle o marcia. Se ha il fusto sodo controlla che la terra non sia zuppa. Se anche questa è secca, bagna bene e poi mettila in un posto che rispecchi le caratteristiche che ti ho elencato.
Non togliere le foglie (le perde da sola). Al massimo taglia quelle brutte senza avvicinarti troppo al fusto. La restante parte seccherà da sola e potrai strapparla via.
Alla prossima annaffiatura metti un pochino di concime, in dose inferiore a quella indicata sul flacone o sulla scatola.
Controlla anche che non si siano parassiti. Nel caso siano presenti utilizza un antiparassitario.
Poi non ti resta che aspettare e vedere se si riprende.

Ste

PS: Metti i guanti quando tagli la pianta in quanto, dal taglio,esce una sostanza gelatinosa nociva e velenosa.

Ultima modifica:

simona-4084

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite, Ste!! Dunque, foto magari vedo di farle se ho tempo tra qualche giorno (devo assentarmi per il weekend fino a mercoledì). In ogni caso, mi chiedevo se era il caso di tenerla in casa oppure no..e soprattutto dove. Mi sto scervellando ma per ora è finita sulla mensola della cucina, quindi zona medio-luminosa e al chiuso. Nessun calorifero vicino. Però in casa ho un gatto...e dato che è molto velenosa ho paura a metterla più in basso..anche se prenderebbe meglio la luce :( Che dilemma.
La terra mi sembra perfetta, perchè è quella che era insieme a lei al momento dell'acquisto, c'è ancora dentro il cartellino con le indicazioni della pianta :) Infatti è terriccio strano..misto a paglietta. Aspetto quindi che si secchi di nuovo e poi concimo, bene!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non può stare fuori, adesso, a Milano. La temperatura non deve mai scendere sotto i 15 gradi ed a Milano, di notte, adesso fa' più freddo.
Aspetta che la terra asciughi un po', non che secchi del tutto. Quando, magari infilandoci un dito, la sentii asciutta, bagna di nuovo dando un pochino di concime.
Più luce prende, ma non sole diretto, meglio è.

Ste

simona-4084

Aspirante Giardinauta
Secondo voi, se metto come concime il guano per rose va bene lo stesso, oppure devo proprio comprare quello per piante verdi?
Ho in casa:
-sangue di bue (bleah..proprio io che sono vegetariana!!!!!) e vorrei evitare di rimetterci le mani perchè mi fa schifo..
-concime liquido per gerani
-concime in granuli Guano per rose.
Quale è meglio? Vorrei evitare di comprare altro concime!!! :D Se devo proprio usare il sangue di bue lo farò....sigh....:S

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il sangue di bue è ricchissimo di azoto, serve quindi per fars viluppare tanto e velocemenete le piante. Ha il difetto che le "gonfia" molto, indebolendone i tessuti.
Il guano per rose è specifico per le rose e per i cespugli fioriti.
Il concime per gerani è ricco di ferro in modo tale da garantire bella fioritura e foglie turgide e verdissime.
Forse, tra tutti e tre, io userei il sangue di bue o quello per gerani, in dose però molto inferiore a quella consigliata nella confezione.

Ste

simona-4084

Aspirante Giardinauta
Grazie :)
Però se mi dici che il sangue di bue gonfia molto e indebolisce, forse non è il caso di infierire ulteriormente sulla poveretta... è veramente al limite delle forze, ha solo foglie appassite e di verde ha solo gli steli :( Forse mi conviene di più quello per gerani....uhm..

Stefano-34666

Guru Master Florello
Puoi anche non dare nulla alla pianta. Tieni conto che l'inverno è la stagione di riposo, non serve quindi pomparla troppo.
Ti suggerivo di mettere un pochino di concime per dare "una svegliata" alla pianta, ma non è così fondamentale.
Potresti anche fare una cosa che, alla fine, è simile al concimare.
Togli lo stato superficiale della terra e sostituiscilo con terra nuova. Senza svasare, senza causare altri traumi. Togli 4/5 cm di terra e cambiala con dell'altra.
Il concime serve per integrare gli elimenti nutritivi della terra. Dopo un po' che una pianta è in vaso, esaurisce le risorse. Non potendo cercarle nel terreno circostante (una pianta messa a dimora all'aperto allunga le radici per cercare terreno buono) entra in sofferenza e necessita di concime o rinvaso.
Adesso non è il caso di rinvasare una pianta che già soffre, ma puoi darle un pochino di terra nuova e, di conseguenza, nuovo nutrimento. Anche senza il concime.

Ste

simona-4084

Aspirante Giardinauta
Grazie Ste!!!
Ho però provato a raspare via un po' di terriccio vecchio, solo che essendo misto a paglia, non viene via..è un blocco unico e compatto! Inoltre il vasetto che la contiene, è veramente piccolo..anche la piantina è piccola..quindi 4-5 cm di terriccio sono la metà! :) Dici che posso evitare di raspare via e aggiungere soltanto altro terriccio sopra a quello vecchio?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

povera pianta. Speravo meglio.
Attieniti alle cose che abbiamo detto ed aggiungici qualche preghierina al Santo protettore delle piante disperate...ne ha veramente bisogno!

Ste

Federica

Master Florello
Siccome la terra nel vaso è poca, se riesci, togli la pianta senza rompere la zolla, aggiungi un dito di terra sotto nel vaso e mettila dentro di nuovo, poi aggiungi un dito di terra sopra lasciando un po' di coltetto al vaso, cioè non riampirlo fino all'orlo di terra!!!
Dai che ce la fa!!!!
ciao :Saluto:

simona-4084

Aspirante Giardinauta
Poveretta davvero...é__è Mia madre le fa finire tutte così, le piante!!! ç__ç E io tutte le volte le raccatto mentre stanno morendo, e cerco di rianimarle..:)
Faccio subito quello che mi avete detto, dalle preghiere all'aggiunta di terriccio sotto e sopra!!!! :) GRAZIE!!!!

Alto