• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dieffenbachia spacciata?

aedesy

Maestro Giardinauta
Salve a tutti. Ho questa Dieffenbachia. Non mi ha dato particolari problemi da quando l'ho acquistata. La settimana scorsa ho rinvasato. E ho visto cambiare in meglio la pianta. Solo che nel giro di qualche giorno la pianta si è combinata così :cry:. Le zone che prima presentevano del secco, hanno incominciato ad bagnarsi e in certe zone è presente de liquido. La cosa non mi piace proprio. Qualcuno mi potrebbe aiutare o devo dare per spacciata la pianta? Grazie.

http://imageshack.us/a/img202/1306/p1050555o.jpg
http://imageshack.us/a/img35/6269/p1050568o.jpg
http://imageshack.us/a/img201/4365/p1050567g.jpg
http://imageshack.us/a/img145/8692/p1050566n.jpg
http://imageshack.us/a/img109/3710/p1050564j.jpg
http://imageshack.us/a/img23/2682/p1050563q.jpg
http://imageshack.us/a/img42/2070/p1050562t.jpg
 

Auron

Aspirante Giardinauta
Secondo me la tua pianta ha ricevuto troppa acqua ed ha cercato di espellerla dalle foglie (sono famose le "lacrime" della dieffenbachia). Prova a controllare se il terriccio è bagnato in profondità, forse il rinvaso in questo periodo non l'ha aiutata ad ambientarsi e non riesce ad assorbire tutti i liquidi del terriccio nuovo.
Io ho avuto grossi problemi a coltivare questa pianta, spero che a te vada meglio e che tu riesca a salvarla perché se passa gli ultimi freddi generalmente d'estate e primavera vive benissimo.

Auguri e facci sapere come va a finire (ah e se vedi che il fusto si sta afflosciando previeni una rottura legandolo a un sostegno!)
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte sempre esaurienti e puntuali. Non sapevo delle lacrime. In effetti fino ad adesso non mi aveva dato particolari problemi. La annaffiavo veramente di rado. Ma il vaso comunque era piccolo e dopo il rinvaso ho annaffiato e da li i problemi. Controllo sempre il terreno prima di annaffiare. Lo faccio solo quando è asciutto o quando vedo che la pianta è un pò afflosciata. Ma annaffio sempre con moderazione. Per il rinvaso ho usato del terriccio con della perlite ma da quello che vedo, credo che trattenga un pò di più l'acqua rispetto alla composta originale. Quindi devo prestare ancora più attenzione alle annaffiature. Comunque spero che la pianta riesca a superare questo periodo. Vi terrò informati. Grazie ancora :Saluto:
 

Auron

Aspirante Giardinauta
Vedrai che la pianta ce la farà, e d'estate non ti darà più problemi. L'ultimo consiglio che ti lascio è di non rinvasare più in questo periodo, non so cosa ne pensino gli altri, ma io ho constatato che a fine febbraio le piante ancora sono a riposo (specie in appartamento) e non riescono ad adattarsi nell'immediato.
Quando le radici avranno "preso" la terra potrai essere più liberale con le annaffiature. Ancora in bocca al lupo
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Grazie per il consiglio. Devo dire che insieme alla Dieffebachia ho rinvasato un Croton e un Potus. Il croton stava gia mettendo delle nuove foglie. Per adesso non sembrano avere dei problemi. Dovrei rinvasare delle succulente ma visto che si prevede del gelo a metà della prossima settimana aspetterò. Grazie ci sentiamo più in avanti.
 

chiarella

Aspirante Giardinauta
Ciao! Riapro il post perchè anche la mia dieffenbachia ha cominciato a lacrimare e leggendo qua e la mi sembra di capire che la "le lacrime" che appaiono sulle foglie siano in realtà la manifestazione di un processo fisiologico naturale e soprattutto che non indichino stato di malessere ma piuttosto il contrario =) Questo fenomeno di "lacrimazione / trasudazione" si chiama "guttazione"
Ecco i link a cui mi riferisco:
https://forum.giardinaggio.it/threads/dieffenbachia-che-suda.175452/
https://www.gmag.it/generale/dieffenbachia-amoena-guida-alla-coltivazione/
https://www.agraria.org/piantedavaso/dieffenbachia.htm
Ciao buona giornata!
 
Alto