• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta ignota che sta male

Sandy

Aspirante Giardinauta
quindi anche a te aveva iniziato a diventare marroncino?
lo tenevi in vaso o per terra?

si purtroppo come la tua...e anche io la tenevo in vaso però c'è da dire che la rinvasai senza toglierla dalla terra originale quindi magari tutta quella torba che c'era ha soffocato le radici, inoltre non ha fatto nessun trattamento tante volte fossero stati dei funghi...spero sinceramente la tua si riprenda...:love_4:
:Saluto:
 

marcella.cau

Aspirante Giardinauta
probabilmente si tratta di un problema a livello delle radici: le conifere, in particolare le cupressaceae, hanno il difetto di sviluppare una grande massa radicale, che si aggroviglia, e non consente alla pianta di ricevere acqua e nutrimento; per cui potresti provare a togliere la pianta dal vaso e a districare le radici, e rinvasarla nuovamente, perchè se non hai districato le radici prima di rinvasarla, non è servito a niente. se invece lo hai fatto, stai tranquilla. io ne ho due piante, e per ora non mostrano segni di sofferenza, ma hanno formato anch'esse un groviglio, per cui provvederò subito a trapiantarle.
 

giuli86

Aspirante Giardinauta
non lo sapevo di dover aprire il groviglio di radici.. ma è un problema se dopo non ha più il suo "panetto di terra"?
 

marcella.cau

Aspirante Giardinauta
allora: dovresti aprire il groviglio, magari anche con un coltello, senza però togliere tutta la terra; se sopprimi qualche radice, non è un problema, l'importante è che la maggior parte delle radici sia circondata dal pane di terra. poi quando metterai la pianta nel nuovo vaso dovrai aver cura di distendere bene le radici, in modo che possano crescere ben distanziate, e non si aggroviglino nuovamente. poi, comunque devi tener presente che non avrà lunga vita in vaso, perchè il problema delle radici si presenterà periodicamente ogni 2-3 anni. quindi se puoi piantalo in piena terra.
 

Sandy

Aspirante Giardinauta
:Saluto: giuli come va con il groviglio? sei riuscita ad uscirne? :martello2 spero di si:D
:love_4:
 
Alto