• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dieffenbachia: evoluzione corretta?

Amy

Guru Giardinauta
Sì, è cresciuta bene. Lo stelo libero sotto è normale. E' normale che ingiallisca e perda le foglie alla base. Dovrebbe crescere dritta altrimenti prima o poi ti ribalta il vaso. Potresti darle più luce dalla parte in cui ne ha meno oppure girarla di un quarto di giro una volta alla settimana saltando il verso da cui pende adesso. Oppure aspettare un suggerimento più esperto.
Sta bene anche all'esterno, la mezz'ombra è più luminosa di un salotto. E' una pianta da sottobosco, non ama il sole diretto.
Per sapere se è ora di travasarla devi estrarre il panetto di terra dal vaso e vedere se le radici hanno occupato tutta la terra disponibile o quasi; se sì allora serve un vaso di due taglie più grande, non troppo più grande per non creare zone di terra umida non raggiunte dalle radici che favoriscono il marciume radicale.
 
Alto