• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dieffenbachia con qualche problema

antonellab

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, nel mese di marzo mi regalarono una bellissima dieffenbachia, fin dal primo momento mi accorsi che le foglie alla base tendevano verso il basso; non gli prestai molta attenzione anche perchè continuavano a nascere nuove foglie rigogliose.
Circa 15 gg. fa ho notato la nascita di 3 spadici o spate (non ho ben chiara la differenza :martello: ) che dopo qualche giorno si sono richiuse; secondo la vostra esperienza è normale? Le devo eliminare o aspettare che si secchino del tutto?
Inoltre le foglie alla base continuano ad essere sempre più sofferenti fino a diventare gialle.
Non l'ho ancora rinvasata e non l'ho mai fertilizzata dato la situazione.
Mi date qualche cosiglio non so come comportarmi :storto: .

Allego i link delle foto
http://i92.photobucket.com/albums/l8/antonellab/varie/Immagine140.jpg

http://i92.photobucket.com/albums/l8/antonellab/varie/Immagine141.jpg

In questa è visibile lo spadice(?) chiuso

http://i92.photobucket.com/albums/l8/antonellab/varie/Immagine139.jpg

grazie :love_4:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, quello che tu chiami "spadice" è un fiore; se la pianta fiorisce significa che non sta affatto male... :ciglione: Appena cominciano a scurirsi puoi tagliarli.
Per le foglie gialle, in genere dipende da stress idrico, cioè dalla poca o troppa (più probabile!) acqua o comunque dal ristagno; controlla che il terreno non resti bagnato troppo a lungo dopo le annaffiature e bagna solo quando la terra è ben asciutta.
 

desi655

Florello
La mia diffem ha fatto la stessa identica cosa...sopra all'apice sempre foglie nuove e sotto piano piano ingiallivano e cadevano,purtroppo è la caratteristica di qst piante perdere le foglie più basse e continuare a crescere in altezza...la mia è arrivata a c.a. 1.70 di altezza...un tronco lungo e massiccio ma fino al primo metro e mezzo niente foglie...tutte sopra...ho dovuto(ahimè)tagliarla e sto aspettando che mi faccia le radici per poterla rimettere in terra nuovamente....Ti consiglio di metterla in un vaso di terracotta con buco di scolo in modo da non fare ristagnare l'acqua!!In bocca al lupo!!!:Saluto:
 
C

celeste.m

Guest
quel tipo di dieffenbacchia è + noioso di quella classica tropic.
secondo me è stata innaffiata troppo.lo spatice sembra dalle foto un po' marroncino.
sostituisci il vaso di plastica con uno di coccio e metti la pianta fuori all'ombra.le aracee fuori fanno miracoli....:eek:k07: diventano enormi!

:Saluto: celeste
 

antonellab

Giardinauta Senior
La mia diffem ha fatto la stessa identica cosa...sopra all'apice sempre foglie nuove e sotto piano piano ingiallivano e cadevano,purtroppo è la caratteristica di qst piante perdere le foglie più basse e continuare a crescere in altezza

Spero di non avere lo stesso problema non mi piace l'idea di una pianta lunga e spoglia :storto:

quel tipo di dieffenbacchia è + noioso di quella classica tropic.
secondo me è stata innaffiata troppo.lo spatice sembra dalle foto un po' marroncino.
sostituisci il vaso di plastica con uno di coccio e metti la pianta fuori all'ombra.le aracee fuori fanno miracoli....:eek:k07: diventano enormi!

:Saluto: celeste

Non so se dipenda dalla troppa acqua prima di postare questo thread pensavo di darne poca, mi sa che dovrò rinvasare il drenaggio potrebbe non essere perfetto, la pianta sta ancora nel vaso del vivaio :martello: ... lo spadice adesso che si è richiuso sta diventando marrone ma all'inizio era in fiore bianco candido, bellissimo non capisco perchè si sia richiuso dopo alcuni giorni.
Purtroppo la pianta non posso tenerla in balcone perchè non ho modo di schermarla dai raggi solari, abito all'ultimo piano e il balcone non ha tetto..che peccato :storto:

ciaociao e grazie :love_4:
 
C

celeste.m

Guest
i fiori delle araceae si assomigliano quasi tutti,sono simili a quelli della calla bianca e durano solo pochi giorni.poi si seccano chiudendosi.a me è successo solo una volta che un fiore si è infradiciato.ha piovuto parecchio su un filodendro,il fiore si e' richiuso e infradiciato.ma di solito si secca.

purtroppo le diffi crescono in altezza spogliandosi in basso.difficilmente fanno i rami.io ne avevo una con i rami era del tipo "tropic".l'ho regalata.dopo un paio di anni fanno i figli che riempiono la parte bassa.

:Saluto: celeste
 
Alto