• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dieffenbachia con le foglie in giù

robertapertre

Aspirante Giardinauta
salve a tutti. Ho circe tre dieffenbachie. Di queste due hanno le foglie belle ma un po' moscie, tendono a fare con il gambo un arco verso il basso. Le ho inumidite dal basso con l'argilla espansa nel sottovaso, ma non so se lasciare e per quanto tempo l'acqua nel sottovaso, anche perchè ho terrore che marciscano. In inverno le innaffio poco. C'è qualcuno che può darmi una mano, perchè ho letto tutto ed il contrario di tutto. Grazie e a presto

C

celeste.m

Guest
non ho ben capito che cosa è successo...
la pianta ha avuto un tracollo?
se posti una foto,magari capiamo meglio....
la diffy non ha bisogno di argilla espansa o vaporizzazioni a meno che tu non la tieni attaccata al termo....

:Saluto: :Saluto: celeste

robertapertre

Aspirante Giardinauta
dieffenbachia

Celeste, ho qualche problema a inserire l'allegato. Nonostante il file è di 68Kb, mi dice che supero il limite di 233,60Mb. Mi spiegate cosa succede.
Comunque la pianta prima stava benissimo. Ora si è ammosciata. Invece delle belle foglie tese caratteristica delle dieffenbachie, sono ricurve a partire dal gambo. cat:

C

celeste.m

Guest
direi che sta collassando...
io una cosa cosi' l'ho vista nella dieffenbacchia di mia madre....e anche nei potos di mia madre....quando si dimentica di dare loro da bere.

metti un dito dentro la terra.se è umida prova a vaporizzare le foglie una volta al giorno.
è vicino al termosifone?
ha preso un colpo d'aria?

C

celeste.m

Guest
non ti preoccupare...la dieffenbacchia è dura a morire....

fammi sapere...

robertapertre

Aspirante Giardinauta
la mia dieffy

:confuso: la terra era molto asciutta anche dentro la zolla così le ho messo l'acqua nel piatto sotto il vaso ma non direttamente nella terra. Ho sempre letto che non vuole essere innaffiata molto specialmente in inverno. Comunque non ha termosifoni vicino. Adopero una pompa di calore ben lontana dalla mia dieffy e uso dei contenitori con dell'acqua per umidificare l'aria. Un'altra che ho in un'altra stanza ha lo stesso problema. Dimmi qualcosa di incoraggiante, ti prego. Grazie sempre Celeste.

C

celeste.m

Guest
l'acqua nel sottovaso che fa ristagno non va bene xchè l'unica cosa che la dieffenbacchia teme è il marciume radicale.
dagli un bicchiere d'acqua dall'alto.
in 2 giorni le foglie torneranno al posto giusto....
se è mancanza d'acqua.ma credo di si'....

la dieffenb non ama l'umidita'....togli pure tranquillamente l'argilla espansa.

sai come si fa a moltiplicare la dieff? la si taglia in 2 e la parte superiore la si immerge in acqua.secondo te una pianta cosi' è delicata?????

fammi sapere...

robertapertre

Aspirante Giardinauta
dieffy in quasi collasso

Carissima celeste, domani ti farò sapere s la dieffy è in ripresa o no? ieri sera le ho messo un bicchiere d'acqua come mi suggerivi. A presto e grazie

robertapertre

Aspirante Giardinauta
dieffenbachia moscia

:squint: carissima Celeste, la mia dieffy mi sembra che sia uguale a prima. Ma a rigore ogni quanto si dovrebbe mettere un bicchiere d'acqua nella terra?
grazie sempre e a presto

C

celeste.m

Guest
le foglie piegate in modo strano sono le prime a partire dal basso?cioe' quelle + vecchie?che colore presentano,un tenue giallognolo in punta x caso?

andrebbe innaffiata con un bicchiere ogni 10 giorni in inverno.ma dipende quanto è secca la tua casa e in che parte d'italia stai.le innaffiature dipendono da molti fattori.

robertapertre

Aspirante Giardinauta
la mia dieffenbachia moscia

:fifone2:
le foglie piegate in modo strano sono le prime a partire dal basso?cioe' quelle + vecchie?che colore presentano,un tenue giallognolo in punta x caso?

andrebbe innaffiata con un bicchiere ogni 10 giorni in inverno.ma dipende quanto è secca la tua casa e in che parte d'italia stai.le innaffiature dipendono da molti fattori.

salve Celeste,
ha le foglie più in basso un po' spente di colore ma non gialle, almeno non ancora. Sono tutte verdi ma, come hai visto dalla foto, sono tendenti al basso. La stanza dove risiede normalmente ha saltuariamente il calore della pompa di calore, ma non direttamente, lei sta più lontana. Io sto a Palermo.
Grazie sempre
Roberta

C

celeste.m

Guest
tieni sottocontrollo la foglia che hai indicato con la freccia in basso.xchè dalla foto sembrerebbe in basso sulla punta leggermente gialla.ma puo' essere la foto che inganna.delle volte le dieffenbacchie assumono delle forme inusuali nel gambo quando fanno il cambio delle foglie.in teoria le foglie "collassate"dovrebbero ingiallirsi ed essere sostituite con foglie nuove.
le mie diffy ancora dormono....ma io abito al nord e il clima e' + freddo rispetto al vostro.

le diffy sono velenose x cui si ammalano con gli insetti difficilmente.prova a guardare sotto le foglie se ci sono dei puntini bianchi.sarebbe cocciniglia.ma mi sembra un'ipotesi assurda.

io non so che altro dirti....che ci sia qualcuno nel forum + esperto di me?

usi concimi?x caso?granulare,liquido....??????

la pianta NON necessita di rinvaso....magari potresti mettere uno strato di 5 cm di terra nuova.nel vaso mi semra di vedere posto....giusto x darle un po' di energia....
da voi è molto caldo?io non sono mai stata in sicilia.

robertapertre

Aspirante Giardinauta
dieffy mia!!!

carissima Celeste,
grazie del tuo aiuto. Qui da noi fuori non c'è molto freddo, anzi quest'anno si può dire che ha fatto bello quasi sempre. Però la temp. dentro casa è ovviamente più fresca, anche perchè io non ho termosifoni ma pompe di calore. Dove ci sono le mie piantine comunque accendo e loro sono non troppo vicine al calore. Comunque un paio di settimane fa ho notato una specie di polverina bianca sotto qualche foglia e ho levato tutti i resti di questo orribile parassita. Ora è da un po' che la controllo ma non c'è più traccia. Non è la prima volta che mi capita una cosa del genere con le dieffenbachie. Ho provato a mettere un tronchetto apicale di una di quelle vecchie, in acqua, ma non fa assolutamente alcuna radice, anzi diventa viscidino e quasi infradicisce. Mi sembra strano anche perchè sento dire da tutti che con l'idroclutura vengono su davvero bene. Sapresti qualcosa in merito?
Ti ringrazio sempre per la costanza e l'impegno. Grazie e a presto
Roberta

C

celeste.m

Guest
strano xchè la diffy si moltiplica x talea.
o tagli i rami e li metti a fare le radici in acqua.oppure tagli il fusto a meta' e la parte superiore quella con le foglie la metti a radicare in acqua.
io di solito le infilo in acqua e poi le lascio li' 2 mesi circa finchè non ha fatto le radici.cambio l'acqua tutte le settimane.

Alto