• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dieffembachia gialla

S

saretta77

Guest
Ciao a tutti!!! :lingua:
Mi sono appena iscritta a questo interessante forum che conosco da diversi mesi!
Ho bisogno di un aiuto....all'inizio di quest'inverno ho comprato una dieffembachia
e 3 settimane fa l'ho rinvasata in un vaso più grande e l'ho concimata.
Da quel giorno una foglia ha cominciato a diventare gialla, non giallo pallido ma proprio gialla gialla! :confuso:
qualcuno mi sa spiegare perchè e se si è ammalata come posso curarla??? :embarrass
Grazie 1000!!!!!!
La foto della pianta la trovate a questo indirizzo.

http://it.geocities.com/saretta977/dieffenbachia.JPG
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta Saretta! :)
Probabilmente la terra che hai usato non è adatta; le dieffenbachie risentono molto dei ristagni idrici (un sintomo è proprio l'ingiallimento delle foglie inferiori), quindi forse la tua non è abbastanza drenante. Inoltre il terriccio nuovo è già concimato, quindi quando si rinvasa NON si concima per qualche mese...
icon12.gif
 
S

saretta77

Guest
Grazie 1000 elebar di avermi risposto subito!!!! :hands13:
Domani cambio il terriccio e non concimo più!
Spero solo di riuscire a recuperarla!

Ancora GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :astonishe
 

lobelia

Florello Senior
Calcola anche che la diffy in genere, quando emette nuove foglie, lascia ingiallire e perde una foglia vecchia alla base.
Dopo un po' di tempo, infatti, assume la caratteristica forma a palmetta, col fusto piuttosto nudo alla base e un ciuffolotto di foglie in cima.
 
S

saretta77

Guest
Allora secondo te non devo cambiare la terra?? :confused: Si riprenderà lo stesso?
Basta solo che non concimo più per i prossimi mesi? :confuso:
Che faccio? help!!!! :storto:
Grazie in anticipo!
 
Alto