• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Didinfezione pulizia protezione fusto limone

yanez

Aspirante Giardinauta
Salve, sto eseguendo varie manutenzioni ingiardino, un limone che ho ha al fusto un marcimento/lesione che oggi ho prevveduto a pulire meccanicamente a manobe idropulitrice, vorrei sapere come potrei disinfettare/chiudere a modo la cosa pnde evitare di far ammalare la pianta dato che e un limone spettacolare, allego un paio di foto del punto
Non vorrei sigillare con il mastice lasciando roba che proliferi dentro.

Grazie sempre per i pareri che leggo
a426645336546e09b37f27bc145560b0.jpg

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se non vuoi chiudere la lesione con il mastice devi allargarla, facendo in modo che non si crei un incavo.
In pratica devi creare una specie di scolo per fare in modo che l'acqua non possa ristagnare.

Io però chiuderei la ferita. Dopo una pulizia accurata darei una bella passata di antifungino (magari sistemico). Trascorsi un paio di giorni chiuderei con il mastice, assicurandomi prima che non ci siano zone umide o ancora sporche.

Ste

yanez

Aspirante Giardinauta
Ah ok come quando si suturano ferite importanti agli animali.
Probabile sia difficile fare lo scolo, pe so che per farlo dovrei segare o forare la parte bassa del fusto, potreinanche fare magarinun foro da 1 cm per far scolare l acqua, altrime dovrei riempire con qualche inerte

yanez

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo, è possibile il prodotto renda non edibili/commestibili eventualmente i frutti?

Alto