• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dichondra e griglie salvaprato

diabolicus23

Aspirante Giardinauta
Ho un giardino di circa 80-90 mq in condizioni attualmente pietose (buche ovunque, infestanti, terra di qualità orrenda... insomma un disastro).

Ho intenzione di fare un pratino simpatico ma ho queste "criticità":
  • parecchie zone con ridotta esposizione;
  • presenza di un cagnolone che spesso si diverte a scavare:fischio:
  • forma atipica del giardino (in sostanza è composto da due triangoli);
  • preferirei di gran lunga evitare un sistema di irrigazione, preferisco gestire il tutto a mano.


Ora (dato per scontato che dovrò preparare il terreno in senso complessivo) avevo pensato alla dichondra che mi aiuterebbe sia per l'esposizone, sia per evitarmi o comunque ridurmi la questione del taglio e richiederebbe una irrigazione di minore intensità permettendomi di farla in modo manuale.
Domanda numero uno: concordate con questa mia idea?

Per la questione cane, io avevo pensato di ricorrere alle griglie eventualmente da fissare al terreno (dovendo rifare tutto, mi verrebbe anche facile installarle).
Domanda numero due: la dichondra è adatta all'uso delle griglie o essendo "bassa" non si presta bene?
Se non si presta, temo di dover cambiare qualità perchè le griglie sono per me un must altrimenti con due zampate mi volano via zolle di qualsiasi prato e tanti cari saluti.

Grazie in anticipo a tutti! :hands13:
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
La dicondre, se prende, èrobusta e resistente.
Cosa intendi con "griglie"? Una sorta di rete da mettere a terra?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Giaridni e cani non sono compatibili... partiamo da questo assioma :D

La dicondra potrebbe anche starci il problmea è la sua dormienza invernale dove tende a scomparire la parte aerea (soprattutto dalle tue parti, visto che già succede alle mie latitudini) e non è vero che richiede meno cure di un prato inglese essendo tardina nel risveglio tende a riempirsi d'infestanti e nelle zone in ombra tende a sfilare e a volte necessita comunque di un taglio.

Pe rquanto riguarda le griglie nel caso della dicondra vale quel che ho scritot sopra pe riun prato inglese non potresti effettuare arieggiature per asportare il feltro che quando è eccessivo può facilitar eil compito dei patogeni del prato...
 
Alto