• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dicembre, Orch IDEE prenatalizie

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Visto che domani e`S. Nicolo´, nei paesi nordici e anglosassoni festeggiato come Nikolaus o Santa Klaus. Una specie di Epifania in cui invece della befana viene Nikolaus a portare piccoli doni ai bambini bravi e ai "cattivi" ci pensa Ruprecht lo stalliere con una specie di frusta o una scopa di vimini.
e visto che ogni promessa e`un debito,,,,

126032.jpg

Jumellea sagittata, descritta da H. Perr. nel 1938
cresce in Madagascar a circa 1400 m slm su foreste muschiose.

L' ho vinta venerdi`sera alla tombola del gruppo orchdofilo di Ulm, la fioritura si e`aperta stamattina e ci sono altri tre boccioli al lavoro.

126020.jpg

ed eccola in primo piano, purtroppo oggi c' e`un tempaccio variabile e non riesco a far risaltare il bianco candido della fioritura.
Questo fiore e`dedicato alla mia carissima amica riconvalescente Rosaria.

Poi abbiamo

126028.jpg

Phaplaenopsis schilleriana, descritta da Reichenbach f. 1860
Filippine, foreste piovose sui 450 m slm

questo e`i primo fiore che si e`aperto oggi, in attesa ci sono due steli con altri 30 boccioli, e appena e`in pieno fiore faccio un altra foto.
Questa e`dedicata alla mia carissima amica Niki per il suo Onomastico
baci
Gianni

Ultima modifica:

gimmy110

Giardinauta Senior
Grazie mille per la dedica Gianni!!!! E' davvero bellissima.. certo che non ti puoi lamentare..! Grazie mille ancora e Complimentoni!! Bacioni...Rosaria

cochy

Giardinauta Senior
Ehi Gianni la jumelleia è proprio bella. Io ricordo l'anno scorso che a Natale hai mostrato la fioritura del Dendrobium unicum, quest'anno fai il bis ? è in boccio?
Era eccezionale.
Baci Cochy
PS
Sono tornata dalla gita ad Arezzo

@diletta@

Giardinauta Senior
Ehi Gianni la jumelleia è proprio bella. Io ricordo l'anno scorso che a Natale hai mostrato la fioritura del Dendrobium unicum, quest'anno fai il bis ? è in boccio?
Era eccezionale.
Baci Cochy
PS
Sono tornata dalla gita ad Arezzo

Ben tornata Cochy ha visto c he **** Gianni a vincere la Jumellea sagittata....bedda!

Volgio vederlo anche io l'unicum .....se si può
Kiss

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Carissime,
purtroppo l'unicum sta facendo una pausa e chissa`quanto dura.

Si`diletta hai ragione, pro`non si dice c**o ma fortuna sfacciata che e`un po`piu`elegante.

Questa discussione l' avevo iniziata non solo per parlare di Orchi ma anche di Idee utili per il nostro Hobby, visto che fra tredicesima, feste natalizie, capodanno e epifania ci sono un sacco di giornate a tempo libero, perche`non pensare anche ad un buon libro? ( date un occhiata qui`
http://www.internetbookshop.it/ser/serpge.asp?type=keyword&x=orchidee e io vi consiglierei i libri della Rittershausenh e di Röllke )
o uno scaffale o semplicemente a delle vaschette per mettere le nostre amate orchidee in evidenza e ripararle dagli spifferi di finestre un po`sbilanciate e non molto moderne e sensa guarnizioni ermetiche. Io uso delle vaschette comperate da Ikea e con delle grigliette che se ho ben capito in Italia si possono trovare sui negozi di attrezzi casalinghi, vendute come asciugastoviglie, poi con un trancino si possono tagliare a misura. Io uso queste.

Orch11001.jpg

Come vedete niente di straordinario, solo che,,, le piante sono riparate dall alto bordo e unendo l' utile con il funzionale le vaschette aumentano l' umidita`relativa nella vicinanza delle piante creando un microclima favorevole.
Gianni

Ultima modifica:

Bia

Giardinauta Senior
Sono sempre più estasiata, le tue piccole sono meravigliose.

Bravo Gianni!!!!!!!!:hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Visto che le Idee "solide" non interessano torniamo a quelle botaniche.

th_126028.jpg

ve la ricordate? era il primo fiore della mia Phalaenopsis schilleriana,

126073.jpg

eccola quasi in piena fioritura, assieme alla Phal. amabilis, philippinense e stuartiana, e`fra le phalaenopsis piu`robuste e adatte alla coltivazione casalinga.

Gianni

Ultima modifica:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ed eccovi un Idea per esperti davanzalisti, una miniatura per eccellenza,
pero`molto delicata e renitente.
sono anni anzi decenni che cerco inutilmente di coltivarla, il risultato sono stati diversi orchicidi,
eccola finalmente che sta sbocciando

126011.jpg

126015.jpg

ed eccola tenuta in mano per vederne le dimensioni.

126016.jpg

per il momento dico solo che e`una Sophronitis,
a piu`tardi
Gianni

Ultima modifica:
Complimenti Gianni davvero una bellissima pianta!!! :love:
Chissà che splendida sorpresa sarà il fiore... aspetto con ansia di vederlo!!! :froggie_r
A presto!!!
:Saluto:

Alto