• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diametro tubi, valvole e raccorderia

Grograman

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!!

In liena generale, sapendo che ho un rubinetto con attacco da 1/2", pressione 3 bar circa e portata 30 lt/minuto, di che dimensioni devo prendere la raccorderia??

Mi spiego meglio, vedo un sacco di EV da 1" in giro, ma in quel caso dovrei prendere un raccordo 1/2"-1" per il rubinetto, e avrei però, cosa sconsigliata in alcuni manuali che sto leggendo, un diametro a valle maggiore di quello a monte!


Sto guardando i modelli di EV e per ora da 1/2" ho trovato solo la hunter PGV 151.

Riassumendo!

1 - Con un rubinetto da 1/2" di che diametro cerco le EV?
2 - Con quella portata e pressione di che diametro prendo il tubo in polietilene?
3 - Irrigatori anch'essi da 1/2" come la maggior parte di quelli che sto vedendo?

Grazie anticipatamente!
 

MrPaulson79

Giardinauta
Ti serve la pressione dinamica a 2,5 bar ... i dati che hai non sono sufficienti per progettare a dovere un impianto di irrigazione (salvo non si tratti di un'unica linea composta da 3-4 irrigatori ... in tal caso potresti anche rischiare).
Quanto al resto ti conviene comprare un rubinetto almeno da 3/4, e poi EV sempre da 3/4 e collegare alla stessa un tubo in polietilene da 25 pn10.
La raccorderia ovviamente va tutta da 25 (o 3/4 che dir si voglia) che è la stessa misura del tubo in polietilene.
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!
Scusate il ritardo nella risposta ma sono in ferie e ho la linea che va e viene :)

Quindi il rubinetto da 1/2 che ho lo posso anche buttare nel cesso? Mia moglie mi uccide le ho fatto girare 4 brico per trovarlo ^-^

Nessuna speranza di poter far funzionare ev da 3/4 partendo da rubinetto 1/2?
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Se usassi tubo da 16 (se ho capito bene 25=3/4 e 16=1/2?) E comprassi tre di queste ev?

Elettrovalvola HUNTER mod. PGV 1 1/2" F con REGOLATORE di FLUSSO

Viene una porcheria?
Non sono riuscito a copiare il link ma l'ho presa da google shopping
 

MrPaulson79

Giardinauta
Parlando di tubature in polietilene, da 1/2 è da 20mm, il 16mm è da 3/8 che va bene solo per i gocciolagori (anche il Colibrì Claber mi pare utilizzi i tubini da 16 ma non so come funzioni)
Puoi anche utilizzare il 20 se le linee sono poche e corte ...
Ma prima di tutto hai calcolato la pressione dinamica o stai andando a spanne? Il rubinetto dovrebbe essere l'ultimo dei tuoi problemi ...
 
Ultima modifica:

Grograman

Aspirante Giardinauta
Ihihihihi in effetti no!

Ho calcolato solo portata e pressione statica.
Come diamine la misuro quella dinamica?
Ho solo il manometrino pacco da 5 € della Leroy merlin :(
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Uff che complicazione!!

Anche io ho il problema del manometro della fava con attacco da 1/4" e non ho raccordi per collegarlo.... sai che c'è?

Io provo così.... prendo un pozzettto XL e se non funziona con 3 zone divido tutto in 6 :p
 

MrPaulson79

Giardinauta
Secondo me stai andando troppo a spanne ... poi per carità ognuno è libero di fare come meglio crede ... ma per non spendere 20-30 euro adesso di un raccordo ed un manometro rischi di andarne a spendere 20 volte tanto dopo ...
Se non si hanno le competenze specifiche secondo me è inutile andare nei brico dove 9 commessi su 10 dovrebbero vendere salumi e l'unico che ne sa l'hanno messo in magazzino a spostare bancali ... molto meglio andare un in negozio di termoidraulica e spiegare a chi si ha davanti quello che si vuole fare e farsi dare il materiale di conseguenza ... si spenderà qualcosa in più ma si è certi di riuscire a fare quello che si ha in mente.
Poi magari a te va di ulo lo stesso ahahah
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Funziona! Come direbbe il dr. Frankestìn: "Sì-Può-Fare!"

Come primo tentativo ho montato fuori (stando abbondante con i tagli dei tubi di 15-20 cm così non dovrei aver problemi nella seconda fase) la linea da 4 dinamici, pgp ultra della huter, con ungello blu numero 4. Ho aperto l'acqua, e quando per i primi 10 secondi non è successo nulla mi stavo già disperando :muro:

Poi qualcosa si è mosso!
Sono timidamente uscite le testine e "pssssssssssssst" hanno iniziato a spruzzare!
Con mia triste sorpresa però tiravano circa 6 metri, non di più.
Ma girando per la linea ho visto che in 3 punti c'erano perdite copiose di acqua, da due raccordi a compressione.

Chiudo l'acqua, riapro i raccordi, sistemo gli o-ring e riprovo.
Nessuna perdita, tiro migliorato, ma a masismo 8 metri.
Porca paletta ancora non c'ero! :cry:


Allora ultima prova, ho cambiato gli ugelli e messo su il numero 3!
Miracolo! :love:

Con l'ultima prova sono riuscito ad ottenere il risultato sperato, ogni irrigatore bagna quello alla sua dx e quello alla sua sx, non si beccano con quello di fronte, ma pazienza!
Ora tirano a 9 metri :hands13::hands13:

Per quanto riguarda le altre due linee ho modificato il progetto.
Nel senso che in un angolo dove avrei dovuto mettere 2 statici 90°, angolo che si trova dietro un acero, abbiamo deciso di mettere il capanno degli atrezzi (la motosega la motosega!!).

Questo oltre che farmi risparmiare posto in garage tra falciatrice, badili rastrelli e simili, mi fa risparmiare anche due irrigatori!
In pratica accorcio le due linee che avevo pensato e diventano da 4 statici 180°.

E l'angolino non raggiungibile abbiam deciso di trasformalo in giaridno zen... sabbia ghiaia e bambù.

Sperem in bene!!
 
Alto