Ciao a tutti, mi è stata regalato di recente (3-4 settimane) un bonsai di ulivo. Avrei bisogno di un aiuto da un occhio esperto per capire se è malata oppure semplicemente sto sbagliato nelle procedure base per il mantenimento.
In questi giorni sta perdendo tantissime foglie e non riesco a capire perché.
Inoltre le foglie (non quelle dell'ultimo anno) sono ricoperte da una patina biancastra. Avevo provato a bagnare le foglie e a strofinarle un pochino con il polpastrello, ma senza risultato. Mi sono accorto invece oggi che insistendo con l'unghia si riesce ad ottenere qualcosa.
Allego la foto delle foglie più bianche (dove emerge il verde è il punto dove ho grattato), e la foto di un paio di foglie dalla forma strana che ho rinvenuto.
Allego anche una foto del fusto, ci sono tante radici e il vasetto è di terracotta (una spanna di diametro)
Fino ieri ho tenuto la pianta in una terrazza chiusa (al sole la mattina), oggi l'ho spostato fuori ma ha perso ancora tantissime foglie, e quindi per i prossimi giorni lo metterò nel pianerottolo, davanti a una finestra.
Purtroppo non conosco la sua storia precedente... Quindi le mie domande sono:
Ha un problema? Se sì quale?
C'è qualche trattamento che posso mettere in atto?
Potete darmi un consiglio sulla frequenza delle annaffiature?
Grazie in anticipo
In questi giorni sta perdendo tantissime foglie e non riesco a capire perché.
Inoltre le foglie (non quelle dell'ultimo anno) sono ricoperte da una patina biancastra. Avevo provato a bagnare le foglie e a strofinarle un pochino con il polpastrello, ma senza risultato. Mi sono accorto invece oggi che insistendo con l'unghia si riesce ad ottenere qualcosa.
Allego la foto delle foglie più bianche (dove emerge il verde è il punto dove ho grattato), e la foto di un paio di foglie dalla forma strana che ho rinvenuto.
Allego anche una foto del fusto, ci sono tante radici e il vasetto è di terracotta (una spanna di diametro)
Fino ieri ho tenuto la pianta in una terrazza chiusa (al sole la mattina), oggi l'ho spostato fuori ma ha perso ancora tantissime foglie, e quindi per i prossimi giorni lo metterò nel pianerottolo, davanti a una finestra.
Purtroppo non conosco la sua storia precedente... Quindi le mie domande sono:
Ha un problema? Se sì quale?
C'è qualche trattamento che posso mettere in atto?
Potete darmi un consiglio sulla frequenza delle annaffiature?
Grazie in anticipo