• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diagnosi ulivo

passu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi è stata regalato di recente (3-4 settimane) un bonsai di ulivo. Avrei bisogno di un aiuto da un occhio esperto per capire se è malata oppure semplicemente sto sbagliato nelle procedure base per il mantenimento.

In questi giorni sta perdendo tantissime foglie e non riesco a capire perché.

Inoltre le foglie (non quelle dell'ultimo anno) sono ricoperte da una patina biancastra. Avevo provato a bagnare le foglie e a strofinarle un pochino con il polpastrello, ma senza risultato. Mi sono accorto invece oggi che insistendo con l'unghia si riesce ad ottenere qualcosa.

Allego la foto delle foglie più bianche (dove emerge il verde è il punto dove ho grattato), e la foto di un paio di foglie dalla forma strana che ho rinvenuto.
Allego anche una foto del fusto, ci sono tante radici e il vasetto è di terracotta (una spanna di diametro)

Fino ieri ho tenuto la pianta in una terrazza chiusa (al sole la mattina), oggi l'ho spostato fuori ma ha perso ancora tantissime foglie, e quindi per i prossimi giorni lo metterò nel pianerottolo, davanti a una finestra.

Purtroppo non conosco la sua storia precedente... Quindi le mie domande sono:
Ha un problema? Se sì quale?
C'è qualche trattamento che posso mettere in atto?
Potete darmi un consiglio sulla frequenza delle annaffiature?

Grazie in anticipo

Allegati

• IMG_20210402_161402.jpg
    IMG_20210402_161402.jpg
    140,7 KB · Visite: 9
  • IMG_20210402_161451.jpg
    IMG_20210402_161451.jpg
    116,6 KB · Visite: 9
  • IMG_20210402_162039.jpg
    IMG_20210402_162039.jpg
    137,9 KB · Visite: 9

monikk64

Fiorin Florello
Mentre aspetti gli esperti...
L'olivo deve stare fuori, ora che è sofferente all'ombra ma quando è sano rigorosamente al sole...
Il vaso di terracotta ha i fori sotto?
Sembra di vedere il fusto principale bagnato... Non sarà a mollo?
Controlla queste cose, nel frattempo gli esperti arriveranno.... :ciao:

passu

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento sulla situazione: ho chiesto il consiglio di un fiorista, che mi ha parlato di occhio di pavone. Mi ha consigliato un prodotto (zolfo ramato) e ora è tutto a posto, sta perfino fiorendo.
In effetti su alcune foglie erano presenti delle piccole piccole macchiette circolari.

Il vaso di terracotta ha il foro e il fusto era perfettamente asciutto.

Grazie mille per il consiglio del sole! Non essendo molto pratico avevo un po' di timore a mettere sotto il sole cocente una pianta così piccola.

aurex

Esperto di Bonsai
non vedo occhio di pavone sul tuo olivo....bensì macchie di calcare....o nebulizzi tu o nebulizzava prima qualcuno....cmq non si fa mai!!!:mazza: il rame come lo hai dato? in che percentuale?

Alto