• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diagnosi Rincospermo...

dettofatto

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo del forum :)
Circa 2 settimane fa ho acquistato 2 rinco alti circa 2 metri, che ho travasato in vasi più grandi del diametro di circa 45 cm... Dopo qualche giorno gli ho dato del fertilizzante ( azoto totale 7%,anidride fosforica 4%, ossido di potassio 5%), poi sono state attaccate dagli afidi ed ho spruzzato sulle foglie un componente chimico (cipermetrina 1.2g, pipeonilbutossido 1.9g, coformulanti ed acqua), senza esagerare (o almeno mi pareva)...
Gli afidi sono scomparsi ma dopo qualche giorno le foglie si sono macchiate di rosso con dei puntini e le piante si sono indebolite fino a perdere molte foglie (vedi foto)... Che succede?
Vi dico anche che le piante sono esposte al sole su un terrazzo di roma centro, ricco di smog... e di simpatici insettini che vengono dai platani di roma sul lungotevere....
Avete idee?? Ho letto a lungo la discussione sui rinco, ma non mi pare di aver trovato notizie utili..

Grazie ( da parte mia e da ricco e spero.... Le 2 piante...)

http://poli.ath.cx:81/Foto/DSC00148.JPG
http://poli.ath.cx:81/Foto/DSC00147.jpg

Vincenzo VA

Florello
Salve a tutti, sono nuovo del forum :)
Circa 2 settimane fa ho acquistato 2 rinco alti circa 2 metri, che ho travasato in vasi più grandi del diametro di circa 45 cm... Dopo qualche giorno gli ho dato del fertilizzante ( azoto totale 7%,anidride fosforica 4%, ossido di potassio 5%),

Il fertilizzante non era strettamente necessario.
Hai rispettato le dosi indicate sulla confezione?

poi sono state attaccate dagli afidi ed ho spruzzato sulle foglie un componente chimico (cipermetrina 1.2g, pipeonilbutossido 1.9g, coformulanti ed acqua), senza esagerare (o almeno mi pareva)...
Gli afidi sono scomparsi ma dopo qualche giorno le foglie si sono macchiate di rosso con dei puntini e le piante si sono indebolite fino a perdere molte foglie (vedi foto)... Che succede?

Se non hai esagerato col disinfettante, da quel poco che si può vedere nelle foto, direi che i puntini sulle nuove foglioline possono essere stati causati dalle punzecchiature degli afidi.
Sono normali le foglie grandi. Il trapianto e il normale ricambio primaverile potrebbero giustificare la perdita di un po' di foglie.

Vi dico anche che le piante sono esposte al sole su un terrazzo di roma centro, ricco di smog...

Proteggi un po' i vasi dal sole con qualche pianta ricadente.
Lo smog non ha alcun effetto negativo sui rinco. :Saluto:

Ultima modifica:

dettofatto

Aspirante Giardinauta
Il fertilizzante non era strettamente necessario.
Hai rispettato le dosi indicate sulla confezione?

Si....

Se non hai esagerato col disinfettante, da quel poco che si può vedere nelle foto, direi che i puntini sulle nuove foglioline possono essere stati causati dalle punzecchiature degli afidi.

Che però non erano presenti su tutte le foglie, ma solo su quelle più basse....
Un'altro elemento che mi sono scordato è che i sottovasi, in questi giorni di pioggia, sono sempre stati pieni di acqua, soltanto da 2 giorni li ho un po' svuotati... Ora li ho tolti, casomai li rimetto nei giorni più caldi.. E il vento è stato impressionante...

Proteggi un po' i vasi dal sole con qualche pianta ricadente.

sarà fatto! Allego un'altra foto dettagliata...

http://picasaweb.google.it/glagioia/VariePerInternet/photo#5190850458175220306

Copio la stessa discussione anche sul topic specifico del rinco..

Alto