• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diagnosi Phal

Lullabj

Aspirante Giardinauta
Salve!! Sono nuova del forum, anzi sono nuova proprio della materia. Volevo sottoporvi la mia prima adorata Phalaenopsis. Vi ho messo delle foto per farvela conoscere:
http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=452

Avrei delle domande, mi affido a voi :flower:
1 - RADICI: sono normali quelle macchie nere? Ho una paura che sia un fungo.. Poi vi sono quelle secche secche, quando me l'hanno regalata le aveva già, le posso tagliare, o meglio, è un buon periodo questo per la potatura?
2 - FIORE: anche qui macchiette, come piccoli rientri, spero la colpa sia solo di qualche indetto che passava di là . . .
3 - FOGLIE: anche le vostre hanno quelle piccole ragnateline bianche? e qui spero sia solo la polvere oppure depositi di sali che magari sono nell'azue che le vaporizzo..
4 - CONCIME e ACQUA: quanto le annaffiate? e quanto le concimate? bisogna sospendere tutto con l'inverno?
Aspetto vostri consigli, grazie grazie grazie!

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao lullabj e benvenuta..
..vediamo...le radici..quelle secche si possono tagliare..così come quelle molli e svuotate..segno che qualcosa non va...ma generalmente si aspetta il momento del rinvaso...io non vedo le tue radici messe così male..tocchignandole sono sode..?!?
..i fiori..bhè...le macchiette possono essere come dici tu il passaggio di un insetto ..oppure la ciccia stà sfiorendo..
..le foglie mi sembra proprio che stiano bene... :eek:k07:
..per l'acqua ..e concime funziona così..ti regoli guardando le radici interne(più o meno)...quando da verdi diventano argentee si annaffia..facendo attenzione a non lasciare l'acqua nelle ascelle delle foglie..perchè la ciccia può marcire..
..quindi direi che d'inverno si annaffia almeno una volta in settimana...e per il concime io faccio così..più o meno ogni 15 giorni..con dose dimezzata rispetto a quella consigliata..
..si deve usare possibilmente acqua demineralizzata..perchè non amano molto ne il calcare ne i sali..
..e anche quando vaporizzi usa la demi..
..sistemala in un posto luminoso(e non farle prendere luce diretta),lontana da correnti d'aria..e al calduccio e vedrai che starà bene!!!!

..però se vuoi saperne di più leggi le faq della sezione ma se hai dubbi chiedi..siamo qui..ciao!!!

http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/69786-f-q-forum.html

Ultima modifica:
Alto