• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di rose non ne so nulla

A

*Ale*

Guest
Ho un prato bello grande e c'e' un angolino in cui metterei una rosa (per ora non ne ho nessuna), mi piacciono quelle di colore rosso oppure bianco candido, verso cosa mi oriento? Meglio se rampicante.
Ciao Alessia

H

Hobbit

Guest
Iceberg.....bellissima bianco puro a mazzetti......veramente incantevole.... l'ho vista in un giardino vicino casa mia..... è mitica.....l'unica cosa che teme un pò la macchia nera... però basta fare i trattamenti.... la trovi facilmente (Barni ce l'ha)...
Ciao

A

*Ale*

Guest
Grazie, ora vado in cerca della mia rosa ideale, o anche piu' di una tanto c'e' posto.
Ale

Danilis

Apprendista Florello
Io ne ho trovatqa una di colore giallo crema, bellissima e profumatissima, è piccolina ma vedrò come ributterà a primavera

M

Mamma Sara

Guest
Anche io ho la iceberg è di un bianco candidissimo, per quanto posso capirne è resistente, nel senso che non le ho riservato particolari cure, qualche volta mi sono anche dimenticata di bagnarla!!! E cosa che mi piace tantissimo il fiore dura tanto sia reciso che sulla pianta, non si distrugge sotto la pioggia!
L'unica cosa che mi aspettavo è che fiorisse per più tempo!!! Forse se la curavo di più...
Sara

A

*Ale*

Guest
Penso proprio che prendero' una Iceberg, quando e' il momento giusto secondo voi per acquistarla ed interrarla?
Ale

P

pollicina

Guest
Ale, se non l'hai già presa: è meravigliosa nache la Frau Druschki, una bianca pura che cresce tanto e fa fiori enormi..... un'autentica regina.

Per le rosse non so, le preferisco meno, ma è solo il mio gusto personale.....

A

*Ale*

Guest
Ok pollicina, grazie per il consiglio, lo accetto molto volentieri dato che le esperte qui siete voi, ora ho ordinato un catalogo e poi me le studio bene, magari vi rompo un po' le scatole a voi ancora una volta e poi a novembre parto con l'acquisto o gli acquisti.
Ma e' difficile potare un rosaio?
Io vedo quelli di mia nonna che sembrano degli istrici ed e' per questo che le rose non mi hanno mai del tutto convinta...
Ale

M

Mamma Sara

Guest
Esatto Ale hai la mi stessa esitazione, infatti io ho iniziato con quelli striscianti che non dovrebbero risentire poi molto delle sbagliate potature!
Però quest'anno mi piacerebbe provare a cimentarmi con le piante a portamento eretto, mi sembra si dica così, vedremo non ho ancora deciso...

P

pollicina

Guest
ragazze niente timori davanti a un rosaio... la cesoia ce l'abbiamo noi dalla parte del manico, o no??!! ;)
scherzi a parte, esistono semplici regole tipo contare le gemme dal basso, oppure l'altezza dei rami, etc.
per chi proprio non se la sente, esistono poi anche rosai che puoi scordarti d'avere.. intendo dire che sono "a zero manutenzione".
"spulciate" più cataloghi possibile, si scelgono le rose che più ci si addicono (sennò sai che stress.....) ;)

Alto