• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di ritorno dall'MPC

LolòGi

Maestro Giardinauta
DSC02808.jpg


DSC02812.jpg
 
O

Orpheos

Guest
DRAGON ha scritto:
Ok grazie tante!!!leggevo sulla vaniglia che non è facile da far fiorire,vuole tantissima luce!!!buone fioriture per tutte!! Vedi l'allegato 5927
nn è difficile... vuole molta luce ma se è troppa si ingialliscono le foglie... sn + le dimensioni che contano... inizia a fiorire qnd raggiunge i 3-4 metri...
:Saluto:
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Orpheos ha scritto:
nn è difficile... vuole molta luce ma se è troppa si ingialliscono le foglie... sn + le dimensioni che contano... inizia a fiorire qnd raggiunge i 3-4 metri...
:Saluto:

3-4 metri!!!:eek: :eek: Allora dovrà infestare l'orchidario prima che riesca a godere di un fiore (forse).
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
california ha scritto:
noooo, le leptotes bicolor che roellke aveva in esposizione !! la volevo! ma nn me la vendeva :D

Anche a me ha colpito :love: (veramente e me hanno colpito un po' tutte!!!).
Volevo andarci anche stamattina, ma siccome ho speso una bella sommetta allora ho pensato che per oggi faccio riposare il portafogli che è letteralmente "bollente".:burningma
Ho portatoi a casa un sacco di belle amichette!!:food:
 

gimmy110

Giardinauta Senior
Lologì beata te!!! Io non sono potuta andare anche se mi trovavo a pochi kilometri dall'mpc... non era nel programma della gita scolastica, uffa. Sono tutte delle foto bellissime, complimenti soprattutto per gli acquisti. Ho intravisto in una delle foto la Blc Port of paradise emerald isle (non mi ricordo se si scrive così), io e mio padre l'abbiamo cercata per mari e per monti... Comunque beata te che ci sei potuta andare, qui a Messina di queste cose non se ne vedono mai! Ciao...Rosaria
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
gimmy110 ha scritto:
Lologì beata te!!! Io non sono potuta andare anche se mi trovavo a pochi kilometri dall'mpc... non era nel programma della gita scolastica, uffa. Sono tutte delle foto bellissime, complimenti soprattutto per gli acquisti. Ho intravisto in una delle foto la Blc Port of paradise emerald isle (non mi ricordo se si scrive così), io e mio padre l'abbiamo cercata per mari e per monti... Comunque beata te che ci sei potuta andare, qui a Messina di queste cose non se ne vedono mai! Ciao...Rosaria


E' stata davvero un'esperienza bellissima! Non mi ero mai trovata a tu per tu con delle specie che di solito ammiro solo in foto.:love:
E poi trovarsi a parlare con altri appassionati e scambiarsi idee e suggerimenti mi ha fatto sentire amica di tutti!:love_4:
W MPC!!!:hands13: :hands13: :eek:k07:

p.s. domani è l'ultimo giorno e poi arrivederci all'anno prossimo...:cry:
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Grazie delle foto sono proprio belle!!! :hands13:
Belline quelle phal rosa se fossi venuto probabilmente ne avrei presa una.
Mi è dispiaciuto mancare :( ...vabbè sarà per il prossimo anno!!

P.S. Poi fammi sapere come va con la Punctata, ne ho una anche io e magari ci possiamo consigliare a vicenda, ci tengo molto a questa minuscola orchidea :ros: , io l'ho presa a Padova e per adesso ha fatto sia una nuova foglia che una radice, io la tengo in terrario ventilato tu dove l'hai sistemata?
 
Ultima modifica:

cochy

Giardinauta Senior
Lolo ma ci vai tutti i giorni? E NON PENSIA NOI CHE NON POSSIAMO NEPPURE PASSARE PER UN CAFFE'!!!?????UUHHHH UUUUHHHHH
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
cochy ha scritto:
Lolo ma ci vai tutti i giorni? E NON PENSIA NOI CHE NON POSSIAMO NEPPURE PASSARE PER UN CAFFE'!!!?????UUHHHH UUUUHHHHH

ehehehehe...ci sono andata anche ieri..3 giorni su 5. Comunque già ieri c'era un po' di desolazione tra gli scaffali, la gente aveva comprato parecchio (o forse perchè ho portato via io un sacco di cosè?:D).

In questi 3 giorni ho trascinato con me un mio amico, che ringrazio tantissimo per la pazienza, il senso dell'orientamento (tra quei vicoletti da sola sarei impazzita!) , e l'affetto che ha per me che gli ha impedito di strangolarmi mentre per 3 giorni zompettavo tra i fiori come Haidi..
In più le foto sono opera sua, lui era l'operatore e io la regista, perchè ero troppo occupata a prendere appunti, a chiacchierare con altri pazzi come noi, e a controllare sul mio libro le specie che ho incontrato...
Grazie Franco!!!!
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
mercuzio ha scritto:
P.S. Poi fammi sapere come va con la Punctata, ne ho una anche io e magari ci possiamo consigliare a vicenda, ci tengo molto a questa minuscola orchidea :ros: , io l'ho presa a Padova e per adesso ha fatto sia una nuova foglia che una radice, io la tengo in terrario ventilato tu dove l'hai sistemata?

Speriamo che non la faccia fuori a tempo di record..:crazy:
Per ora è con le altre, ma tra qualche giorno starà in una specie di '"orchidario esterno" per l'estate che stò costruendo (ma non da sola...senò immagina che ne veniva fuori!).
In questo orchidario non ci saranno luci artificiali, perchè sarà sistemato in un punto ben illuminato sul balcone, ma non direttamente dal sole (cmq avrà anche la possibilità di aggiungere dei teli verdi ombreggianti in caso servissero), non sarà chiuso da vetri ma da teli di plastica trasparente che all'occorrenza possono essere tolti.
All'interno ci sarà un ripiano autonomo studiato apposta per le miniature (5), che mantenga una buona umidità sommata ad un ricambio d'aria.
A quanto deve oscillare l'umidità?
Hai un terrario ventilato? L'hai fatto tu? Hai una foto? La punctata da quanto ce l'hai?
Oddio sembra un'interrogatorio...:martello:
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
La Punctata l'ho presa a Padova quindi cel'ho da poco, l' orchidario l'ho ricavato da un vecchio acquario, ho messo della ghiaia sul fondo sopra corteccia e muschio, una ventolina da pc per il ricambio d'aria e un paio di neon, per ora sembra funzionare bene, poi ti posto una foto.
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Grazie! Non vedo l'ora di vedere come hai sistemato le tue miniature.
Sai, bisogna sempre imparare dai più bravi!!!! :D
 
Alto