• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di cosa si tratta?

spinmar

Aspirante Giardinauta
Ciao,
in una parte del mio guardino (quella verso nord) mi sono nati questo inverno dei ciuffi di erba più chiara. Di cosa si tratta? Cosa posso darci ( e quando) per eliminarla? A disposizione ho greenex ed evade.
Grazie mille
 

Allegati

  • IMG_7776.jpg
    IMG_7776.jpg
    154,9 KB · Visite: 32

Valeb

Aspirante Giardinauta
Sembra poa trivialis! Anche io ho quei ciuffi...
Non c'è diserbante specifico! Bisogna estirpare a mano o diserbante totale! E riseminare...

Attendete conferme!

Ciao!
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
La ho anche io, praticamente in tutti i punti dove ho traseminato l'inverno scorso.
Possibile che ci fossero segni nel terriccio utilizzato?
 

And7

Aspirante Giardinauta
Idem. Ho traseminato con Sportplay sr a settembre e quest'anno ho molti più ciuffi degli altri anni... Mi viene il dubbio he sia la poa del miscuglio ma è tanto chiara e sta crescendo velocemente.
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Caspita, anche io avevo la sensazione che me l'avesse introdotta il giardiniere con la sabbiatura o con la trasemina (miscuglio sconosciuto da me) di due anni fa...
D'altra parte, successivamente anche io ho traseminato a primavera 2020 con Sportplay sr!
Non sarà una certezza, ma questa primavera vorrei cambiare...
Nel vivaio vicino a casa hanno le sementi Bottos, ma ieri non hanno saputo consigliarmi quale varietà sia più simile allo Sportplay...
Il servizio gratuito online di bestprato.com, cui ho inviato anche una foto per vedere il colore del tappeto attuale, mi ha consigliato Royal Park...
Al vivaio, mi hanno detto che il top è Royal Blue plus, ma appunto, non sono sicuri che il colore coincida col mio... Non vorrei passare da macchie chiare (poa trivialis) a macchie scure...

Avete qualche consiglio in merito?

Ciao e scusate l'off topic, ma forse può interessare anche all'autore del thread!
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
D'altra parte, scusate se continuo l'off topic, in altre parti dove ho traseminato sempre con Sportplay (esagerando per errore con la quantità) non ho infestazioni...
Forse avevo semplicemente traseminato male (a spaglio e con tante formiche) e, nei buchi vuoti si è facilmente insediata la poa trasportata dal vento...

Mah?!
 

maxz64

Giardinauta
Io ho avuto lo stesso problema sia traseminando con Bottos Royal Blue, che con Scotts (Everris). La verità è che la questione non dipende dalla semente, ma dagli inevitabili buchi dove sia la poa annua che trivialis si insediano con un'efficienza stupefacente. Dopo 12 anni che ci provo a eliminarle (con Callisto la annua, con greenex la trivialis : leggete i threads relativi che spiegano perché e come funzionano anche se non è indicato in etichetta) alla fine, mi sono arreso e ci convivo.
 

Elio85

Giardinauta
quello della poa deve essere sicuramente un problema non indifferente.....io quest'anno mi sta spuntando la poa trivalis...ed è una merda!!!!!a picooli ciuffettini ma è sempre li ad infastidire....l'unica secondo me è o strapparle appena nascono o con pennellino di glisofate.....che ne dite?
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Sì, se riuscissi ad estirpare o trattarle sul nascere sarebbe l'ideale...
Il mio problema è che, quando le vedo, hanno già fatto una macchia troppo estesa!
Quindi, quest'anno le ho lasciate crescere per bene ed ho provveduto al diserbo localizzato...
Appena possibile, farò la trasemina!

Ciao!
 
Alto