• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di cosa è morta?

Chiara_l17

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Sono in recente lutto per questa piantina che amavo comprata da solo qualche mese e ripiantata da alcune settimane perché era cresciuta troppo nel micro-vasetto originale.
Non so spiegarmi perché è marcita, non do mai troppa acqua e metto al sole il più possibile, potrebbe essere che io l’abbia piantata troppo poco a fondo e che le radici abbiano preso dei funghi? Era marcio dal punto più basso del colletto alla punta come potete vedere ... peccato non essermene accorta in tempo !! :cry::cry::cry:
mi è letteralmente rimasta in mano quando sono andata a raddrizzarla perché un po’ storta. Che delusione!
 

Allegati

  • 70ECF3F9-25C7-4D3A-8CA7-80CEADCF5E2B.jpeg
    70ECF3F9-25C7-4D3A-8CA7-80CEADCF5E2B.jpeg
    31,5 KB · Visite: 12
  • 21B33DB1-0D01-4ACF-B85C-2BC81C5F3A04.jpeg
    21B33DB1-0D01-4ACF-B85C-2BC81C5F3A04.jpeg
    26,9 KB · Visite: 12

Rea

Giardinauta
Dai sta sera insalata di zucchine
No, nessun fungo. Troppa acqua e terriccio non idoneo: è marcita!
Se riesci a recuperare un pezzo della pianta che non ha marciume, magari mette new radici
 

Chiara_l17

Aspirante Giardinauta
Dai sta sera insalata di zucchine
No, nessun fungo. Troppa acqua e terriccio non idoneo: è marcita!
Se riesci a recuperare un pezzo della pianta che non ha marciume, magari mette new radici

Ma come.. il terriccio me l’hanno dato al vivaio dicendo che è specifico e in più ho mescolato dell’argilla espansa e l’ho messa anche sul fondo , sembrava andare tutto bene e le altre piante stanno bene tutte con lo stesso terriccio.:banghead:
Purtroppo il marciume è arrivato fino alla punta, il pezzetto più a sinistra ha ancora delle tracce viola/gialle anche se forse da queste foto non si vede :(
 

Rea

Giardinauta
Ma come.. il terriccio me l’hanno dato al vivaio dicendo che è specifico e in più ho mescolato dell’argilla espansa e l’ho messa anche sul fondo , sembrava andare tutto bene e le altre piante stanno bene tutte con lo stesso terriccio.:banghead:
Purtroppo il marciume è arrivato fino alla punta, il pezzetto più a sinistra ha ancora delle tracce viola/gialle anche se forse da queste foto non si vede :(
Eh che te devo dì. Il terriccio che vedo ha solo un po'di sabbia, nemmeno troppa. Forse per alcune succulente va bene, per le cactacee io lo sconsiglio: non ha inerti. È vero che c'è gente che coltiva i cactus nel terriccio universale e ci campano per anni, ma il rischio di marciume è maggiore.
Parere personale: odio l'argilla espansa, non assorbe l'acqua ed essendo porosa fa stagnare l'acqua tra un poro e l'altro senza assorbirla. Io mi ci sono trovato male sinceramente su piante come la camelia, figurati con le grasse. Poi sono pareri, c'è chi la adora. Io uso ghiaia, cocci di vasi rotti, pietre
Poi altro parere: chiedere ai commessi dei garden è un terno al lotto. C'è chi è appassionato e sa quello che dice e c'è chi ti rifila ogni cosa pur di vendere. E la seconda categoria prevale sempre.
È come andare a comprare da Zara e chiedere consiglio alla commessa; quante probabilità ci sono che sia un'esperta di moda?
 
Ultima modifica:

Chiara_l17

Aspirante Giardinauta
Eh che te devo dì. Il terriccio che vedo ha solo un po'di sabbia, nemmeno troppa. Forse per alcune succulente va bene, per le cactacee io lo sconsiglio: non ha inerti. È vero che c'è gente che coltiva i cactus nel terriccio universale e ci campano per anni, ma il rischio di marciume è maggiore.
Parere personale: odio l'argilla espansa, non assorbe l'acqua ed essendo porosa fa stagnare l'acqua tra un poro e l'altro senza assorbirla. Io mi ci sono trovato male sinceramente su piante come la camelia, figurati con le grasse. Poi sono pareri, c'è chi la adora. Io uso ghiaia, cocci di vasi rotti, pietre
Poi altro parere: chiedere ai commessi dei garden è un terno al lotto. C'è chi è appassionato e sa quello che dice e c'è chi ti rifila ogni cosa pur di vendere. E la seconda categoria prevale sempre.
È come andare a comprare da Zara e chiedere consiglio alla commessa; quante probabilità ci sono che sia un'esperta di moda?

Grazie mille per i suggerimenti sul terriccio magari proverò a cambiarlo con le prossime piante o rinvasi futuri e vedere come va :) anche se scommetto bene
Hai ragione sui commessi ! Spero che quello che ha dato il consiglio a me fosse sincero ahah ma nel dubbio d’ora in poi guarderò meglio o farò da me, d’altronde è il primo terriccio che compro, ma per fortuna le altre stanno tutte bene :V
 

Rea

Giardinauta
Grazie mille per i suggerimenti sul terriccio magari proverò a cambiarlo con le prossime piante o rinvasi futuri e vedere come va :) anche se scommetto bene
Hai ragione sui commessi ! Spero che quello che ha dato il consiglio a me fosse sincero ahah ma nel dubbio d’ora in poi guarderò meglio o farò da me, d’altronde è il primo terriccio che compro, ma per fortuna le altre stanno tutte bene :V
Basta che aggiungi inerti e il terriccio va bene, la pomice per le grasse è il top perché stimola la radicazione. Poi va bene anche la perlite (però attenzione galleggia, se bagni ad immersione viene tutta in superficie), ghiaia grossolana e simili
 

Similar threads

Alto