• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di chi sono queste uova?

H

hatshepsut

Guest
Ho trovato sul terriccio di un'azalea acquistata ieri in vaso queste uova. mi devo preoccupare?:astonishe
Uova.jpg

H

hatshepsut

Guest
:baf::astonishe ne ho schiacciata una, ebbene sì, sono proprio uova, poichè ho trovato dentro una materia liquidosa ma indistinta... sapete di che parassita si tratta? Perchè sperare che non appartengano ad un parassita mi sembra utopico!?!? Perdonate la foto un pò sfocata. :cry:da poco tempo mi sto appassionando alla coltivazione di piante, senza rendermi conto che in realtà gestisco un allevamento di insetti, parassiti, funghi etc, etc. grazie a chi tenterà di alleviare questo momento di sconforto e desolazione:cry:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ex ovo omnia sentenziava nel 1651 William Harvey nel suo tomo De generatione animalium
maleszewski_1.jpg

Voglio con ciò dire che per sapere cosa nascerà da un uovo bisogna aspettare almeno che qualcosa sgusci, e poi si sviluppi e possibilmente diventi adulto (le specie descritte di insetti sono circa 800.000, quelle viventi forse milioni).
In realtà certe ovature sono effettivamente caratteristiche, ma la foto è onestamente impresentabile sotto questo profilo. Poi non è affatto vero che sia utopico aspettarsi che non siano di parassita: queste ad es. sono di crisopa, un insetto la cui larva preda insetti dannosi
uova_neurotteri0-m.jpg

e queste altre di coccinellide, tipo di insetti che tutti sanno essere molto utili
MAG_UOVA.JPG

Ciao

Ultima modifica:

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
A me ad esser sincera sembrano granuli di concime a lenta cessione. Ce ne sono di quelli farinosi che si sciolgono con le innaffiature e quelli che hanno una membrana permeabile e dentro sono liquidi...

Ciao
Anitka

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Hai ragione Anitka. Mi ero soffermato sulla richiesta senza contestualizzare: se l'ha comprata ieri niente di più facile che sia concime granulare.
Da quel poco che si distingue sembra che i granuli siano di diverso colore e ineguale dimensione.
Brava...a volte il senso pratico val più della scienza
Ciao

Ultima modifica:

Memes

Giardinauta Senior
La foto è sfocatissima,queste "uova" hanno forme abbastanza diverse tra loro e inoltre il colore anche a me fa pensare a un concime:)

H

hatshepsut

Guest
:froggie_r Bene, grazie a tutti per il sostegno psicologico. e per la vostra competenza venuta in mio soccorso. oggi riguardo quelle "uova".... e vedo solo del comunissimo cocime.:hands13: ciao.

pafil

Aspirante Giardinauta
:froggie_r Bene, grazie a tutti per il sostegno psicologico. e per la vostra competenza venuta in mio soccorso. oggi riguardo quelle "uova".... e vedo solo del comunissimo cocime.:hands13: ciao.

ciao,
in realtà non ti scrivo per il problema che hai esposto, ma per il tuo nickname.
Sono infatti appena tornata dalla visita al tempio della tua omonima: magnifico!
E' un caso la tua scelta oppure sei appassionata?
Ciao
pafil

H

hatshepsut

Guest
ciao pafil, sono un'appassionata dell'antico egitto, in particolare la figura di questo personaggio, hatshepsut appunto, ancora avvolto dal mistero per certi versi... in più ho potuto ammirare anch'io il tempio qualche anno fà che mi ha lasciato letteralmente a bocca aperta. grazie per il tuo messaggio. ciao.

Alto