• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di che si tratta? (possibile parassita su Kenzia)

Caesar_091

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sapreste dirmi se si tratta di un parassita e se si come trattarlo? Le foglie nuove sono perfette e dopo un po' iniziano a comparire questi puntini.. l'estremità delle foglie iniziano prima ad ingiallirsi e poi a seccarsi. Che devo fare con questa Kenzia?

Grazie :)

 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
cocciniglia, usa un panno ruvido per pulire le foglie e i gambi e poi usa dell'olio minerale da spruzzare su tutta la pianta.
 

Caesar_091

Aspirante Giardinauta
Molte grazie per la risposta. Considerato che le foglie di due gambi sono pressoché del tutto secche (il terzo distale completamente secco, il terzo medio sono secche per oltre metà, il terzo prossimale ha solo le punte secche) cosa mi conviene fare? Taglio i due steli per lasciarne due uno di qualche mese e uno le cui foglie si stanno aprendo solo adesso?
 
Alto