• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di che piante si tratta?

csmi

Giardinauta
Ciao a tutti, avrei bisogno gentilmente di due identificazioni:

Questa pianta mi è stata regalata da un parente, a cui avanzava; mi sapete dire il nome?
4vgz1g

Queste invece sono nate spontaneamente in un vaso vuoto situato sotto ad un amelanchier, ma non mi pare siano piantine di quest'ultimo. Qualcuno le conosce?
4vgz7n

Attendo risposte.

Ciao:)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per la prima servirebbe una foto più ravvicinata, per vedere bene le foglie.
Che fortuna però, ai miei parenti non avanza mai niente... :rolleyes: ;)

csmi

Giardinauta
Traudi ha scritto:
a me la prima sembra Ruscus.
ciao ciao
:hands13:

Ho fatto una ricerca con google e sembrerebbe prorio un Ruscus, ma è della stessa famiglia del pungitopo? Qualcuno che la possiede mi può dare info sulla coltivazione? Inoltre la dovrei interrare, che posizione e che terreno gradisce?
Riguardo la seconda identificazione, nessuno sa di cosa si tratta:( ?

lora

Maestro Giardinauta
...hai provato la ricerca su questa pagina?...ci sono informazione sul Ruscus Aculeatus, forse Ti potrebbe aiutare....

alex

Giardinauta Senior
Sicuramente come ha detto Traudi,
è una pianta di Ruscus, che almeno io sappia è un pungitopo.
La coltivazione ...praticamente è fortissimo...poche esigeneze di terreno, ombra e umido e di9venta bellissimo, getta da sotto nuovi germogli che assomigliano in gioventù ad asparagi!!
La seconda...boh....sei sicura che non siano davvero Amelnchier??
Perchè nella foto ho notato che le piantine hanno alla base le due foglie cotiledonali...quindi devono essere sicuramente nate da semi....e che semi potranno mai essere caduti li in quel vaso sotto all'albero...però magari tu che sei nel tuo giardino forse puoi dare altre alternative!!
Baciotti

Alto