• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di che pianta si tratta?

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ciao,
gentilmente vorrei capire di che pianta si tratta.

Si trova sotto una roverella, non so se cresciuta spontaneamente o piantata. Ha tronco ma credo possa avere anche portamento arbustivo o a siepe.
È una pianta pollonifera, ha fiori bianchi a inizio primavera che diventano bacche viole in estate. È sempreverde.

La pianta sta bene non sembra soffrire la presenza della quercia né viceversa. Sicuramente non è il posto ideale, stavo pensando a moltiplicarla per spostarla altrove ma prima volevo capire come comportarmi e se eventualmente, portando a siepe questa, posso in un certo senso contenerla per non gravare troppo sulla quercia. Anche perché il tronco è abbastanza esile e piegato quindi magari portandola a siepe potrei avere anche qualcosa di grazioso

Grazie
ed245f8f7b8fe6e086adad22a57863a3.jpg
6c62365adbc56176284bd43d4292e877.jpg


Inviato dal mio GM1913 utilizzando Tapatalk
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
A me sembra un Viburnum tinus.
La pianta è cresciuta o piantata troppo a ridosso del muro, per questo motivo si sta spostando a caccia di spazio e luce, cercando di affrancarsi dall'incombenza della quercia e della recinzione.
Ti ringrazio. Sì effettivamente sembra proprio un viburno piantato lì, il muro secondo me è stato costruito dopo salvando quercia e viburno.

Come mi consigli di procedere? La porto a siepe e quindi smetto di tagliare i polloni alla base in modo tale che in un certo senso si appoggi al muro e mi dia una foglia tondeggiante? In 6 anni che è sotto la mia gestione, mai potata o fatto altro, si vede che chiaramente soffre un pochino in quanto l'altezza e quella che è, soprattutto d'estate non ha molto sole ma è a mezz'ombra per via della quercia che è molto grande e chiaramente con foglie molto fitte. Leggevo che il viburno arriva anche a diversi metri ma questa sembra non arrivare a 2
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Il Viburnum tinus è una pianta per eccellenza per la formazioni di siepi e può raggiungere forme e dimensioni che nel tuo caso le sembrano precluse. Vista la posizione in cui si trova, mi sembra che naturalmente la chioma si sviluppi a partire da una certa altezza, cioè dove riesce a prendere luce ed aria a sufficienza.
Se la pianta fosse mia, la lascerei così com'è, alleggerendone soltanto la chioma e tenendola ad un'altezza contenuta, in proporzione al tronco. Ripulirei la base togliendo tutti i polloni che sottraggono energie alla pianta madre.
Se desideri moltiplicarla, prova a seminare a maturazione le bacche blu o a mezza estate prelevare talee semilegnose.
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Il Viburnum tinus è una pianta per eccellenza per la formazioni di siepi e può raggiungere forme e dimensioni che nel tuo caso le sembrano precluse. Vista la posizione in cui si trova, mi sembra che naturalmente la chioma si sviluppi a partire da una certa altezza, cioè dove riesce a prendere luce ed aria a sufficienza.
Se la pianta fosse mia, la lascerei così com'è, alleggerendone soltanto la chioma e tenendola ad un'altezza contenuta, in proporzione al tronco. Ripulirei la base togliendo tutti i polloni che sottraggono energie alla pianta madre.
Se desideri moltiplicarla, prova a seminare a maturazione le bacche blu o a mezza estate prelevare talee semilegnose.
Penso che la chioma com'è ora sia frutto di anni in cui sono stati rimossi continuamente tutti i polloni alla base ed eventuali getti sul tronco principale. L'idea secondo me era quella di avere un alberello, cioè quello attuale.

Vorrei capire però se io lasciassi i polloni crescere, la pianta assumerebbe la forma di una siepe inglobando il tronco principale? Lasciarla così, al di là della antiesteticità del tronco curvo e a ridosso di un muro, anche con una semplice ventilazione potrebbe portare lo stesso a rompersi. Per ora lo tengo legato alla recinzione per evitare ciò
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se per forma a siepe, intendi la vegetazione fino dal basso, ho paura che sarebbe un effetto difficile da ottenere in quella posizione. A cosa ti serve far crescere i polloni? Hai già un muro che fa da recinzione e copertura. Vorresti ricoprire il muro di verde? Piantaci un edera.
L'incombenza del muro, l'esposizione a mezz'ombra, la presenza della quercia sono tutti fattori che incidono sulla crescita di quell'arbusto. Qualsiasi pianta tu abbia, andrà a cercarsi luce e aria dove ci sono: verso l'alto, spogliando la base per favorire la chioma in alto.
Se vuoi tenere il Viburno così, ad alberello: togli i polloni alla base e riduci la chioma seguendo più o meno la forma che ha preso. Goditelo finché dura. Fino ad ora, tutto sommato, non è riuscito malaccio. Ha fatto del suo meglio col poco che ha.

p.s.: il tronco curvo lo caratterizza, a gusto mio!
 
D

Davide N.

Guest
Personalmente farei crescere i polloni per coprire quell'orribile muro, sopprimendo in un secondo momento il tronco principale. È vero anche che questa forma a "lampione storto" ha una sua personalità ormai affermata e sarebbe quasi peccato annientarla, pur necessitando di alleggerimenti regolari. Insomma, sarebbe da valutare sul posto e in ogni caso è questione di gusti.
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Personalmente farei crescere i polloni per coprire quell'orribile muro, sopprimendo in un secondo momento il tronco principale. È vero anche che questa forma a "lampione storto" ha una sua personalità ormai affermata e sarebbe quasi peccato annientarla, pur necessitando di alleggerimenti regolari. Insomma, sarebbe da valutare sul posto e in ogni caso è questione di gusti.
Il mio intento era quello di fare crescere i polloni sia per coprire il muro e soprattutto quella parte rovinata da quel collante messo a caso, sia per inglobare il tronco malmesso che rischia di spezzarsi.

Cosa intendi per personalità affermata?

Inviato dal mio GM1913 utilizzando Tapatalk
 
D

Davide N.

Guest
Il mio intento era quello di fare crescere i polloni sia per coprire il muro e soprattutto quella parte rovinata da quel collante messo a caso, sia per inglobare il tronco malmesso che rischia di spezzarsi.
Non vedo problemi.
Cosa intendi per personalità affermata?

Inviato dal mio GM1913 utilizzando Tapatalk
Nel senso che è da un bel po' che ha quella forma particolare, frutto di anni di potature.
 
Alto