• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di che pianta si tratta?

Alessandro1975

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti! In casa ho una pianta tropicale di cui però non conosco il nome. Ho fatto una ricerca su internet ma non mi è chiaro di che tipo di pianta grassa si tratti. Qualcuno sa darmi qualche informazione?
E poi c'è quel colorino giallo/arancione che da circa un paio di settimane è apparso nella parte inferiore dei fusti centrali. La piantina la tengo in casa e non è a contatto diretto con la luce solare e la rifornisco di acqua 1 volta ogni 7-10 giorni.
SAM_0512.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
La sez. Piante grasse saprà sicuramente rispondere più celermente. Fàtti spostare la discussione dalla Moderatrice di sezione lore.l.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
È una Haworthia limifolia. Il colore rossastro potrebbe anche non essere un buon segno: controlla se il colletto della pianta è sano, provando a tirare leggermente le foglie... diciamo che non deve esserci nessun tessuto molle né marcescente per essere sano.
 

Alessandro1975

Aspirante Giardinauta
Grazie Mor@ per la risposta. Infatti è da qualche settimana che i fusti più in basso e "nascosti" dagli altri sono marciti. Ho pensato che fosse per via della scarsa frequenza di acqua (1 volta ogni 10 giorni) quindi ho incominciato a darle da bere ogni 7 giorni circa. Tengo a precisare che sono completamente inesperto su come gestire una pianta grassa e quindi magari faccio degli errori banali. Per esempio non nebulizzo l'acqua ma gliene do con un piccolo bicchiere che verso nel terreno. Ho provato a tirare i fusti come mi hai consigliato e non ho notato nulla anche se mi sembra che tutti i fusti in generale siano leggermente meno rigidi.
 
Alto