• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di che pianta (o albero) si tratta?

keven17

Giardinauta Senior
Ultima modifica di un moderatore:

keven17

Giardinauta Senior
Aggiungo che d'inverno perde le foglie, ma non so se è obbligata dal clima o meno.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Diospyros lotus l. o albero di S.Andrea originario del continente asiatico, è endemico e spontaneo in tutta l'Italia settentrionale, in quella meridionale ce lo devono piantare apposta.
è come l'uva americana = Vitis labrusca nei confronti della Vite europea = Vitis vinifera, serve cioè da portainnesto
per il Kaki da frutto o Caco. è pianta decidua cioè perde normalmente le foglie in autunno. Una volta innestata la pianta prende il nome di Diospyros kaki.:ciao:
 
Ultima modifica:

keven17

Giardinauta Senior
Mm... non mi sembra Diospyros lotus, le foglie del Diospyros sono più longitudinali e la lamina superiore è verde lucido mentre questa è grigio/verde, entrambe le lamine sono pubescenti, almeno nel mio caso. Poi non vedo come dei semi di Diospyros possano aver subito vernalizzazione in un clima come il mio, abito sulla costa nord/orientale della Sicilia.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
Le foglie della mia pianta non cadono in modo naturale in autunno, iniziano ad ingiallire dall'esterno, poi iniziano a seccarsi e cadono con ancora la parte interna verde/giallastra, quindi deduco che sia costretta dal freddo a perderle, così ho cercato su internet un elenco di piante da frutta tropicali (da frutta perché ho l'abitudine di mettere i semi dei frutti poco comuni che mi capita di mangiare nei vasi delle altre piante) ed ho trovato l'Annona muricata: pianta originaria degli altipiani del sud-america, foglie alterne con lamina inferiore pubescente e lamina superiore leggermente pubescente, rami nuovi ricoperti da peluria, crescita lenta, sempreverde che può perdere le foglie se il clima la costringe, diffusa in Italia solo nell'estremo sud, a sud della Sardegna e in Sicilia orientale. Corrisponde in tutto alla mia pianta che da piccola era uguale alla tua.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
[QUOTE="keven17, post: 3104111, member: 253481" Poi non vedo come dei semi di Diospyros possano aver subito vernalizzazione in un clima come il mio, abito sulla costa nord/orientale della Sicilia.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk[/QUOTE]

Al di là che sia un Diospyros o meno, anche io mi facevo spesso meraviglia di alcune specie nate spontanee senza semina diretta da parte dell'uomo in luoghi che sembravano poco adatti. Poi ho letto, proprio a proposito del Diospyros lotus, che ci sono alcuni noccioli di alcune drupaceae che per germinare hanno bisogno dell'azione aggressiva dei succhi gastrici di un animale (Disseminazione Zoocora- Endozoocoria) e, quindi, qualche uccello migratore potrebbe aver lasciato un ricordino!!!!:D
 
Ultima modifica:

keven17

Giardinauta Senior
[QUOTE="keven17, post: 3104111, member: 253481" Poi non vedo come dei semi di Diospyros possano aver subito vernalizzazione in un clima come il mio, abito sulla costa nord/orientale della Sicilia.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Al di là che sia un Diospyros o meno, anche io mi facevo spesso meraviglia di alcune specie nate spontanee senza semina diretta da parte dell'uomo in luoghi che sembravano poco adatti. Poi ho letto, proprio a proposito del Diospyros lotus, che ci sono alcuni noccioli di alcune drupaceae che per germinare hanno bisogno dell'azione aggressiva dei succhi gastrici di un animale (Disseminazione Zoocora) e, quindi, qualche uccello migratore potrebbe aver lasciato un ricordino!!!!:D[/QUOTE]Grazie dell'informazione! Conosco la disseminazione zoocora ma non credevo che i succhi gastrici riuscissero a degradare le proteine che impediscono la germinazione e quindi credevo che dopo l'evacuazione dell'animale il seme avesse comunque bisogno di un periodo freddo per degradare questa proteina. Ora che ci penso nello stomaco dell'animale succede la stessa cosa che fanno i vivaisti trattando i semi con acidi per aumentarne la germinabilità. la natura non smette mai di stupire. Ciao

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Possibile che ancora non postiate le foto delle giuste dimensioni???Prossima volta cancello tutto il post.....vediamo se lo capite in questo modo!!!

Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
l'Annona muricata: pianta originaria degli altipiani del sud-america, foglie alterne con lamina inferiore pubescente e lamina superiore leggermente pubescente, rami nuovi ricoperti da peluria, crescita lenta, sempreverde che può perdere le foglie se il clima la costringe, diffusa in Italia solo nell'estremo sud, a sud della Sardegna e in Sicilia orientale. Corrisponde in tutto alla mia pianta che da piccola era uguale alla tua.

Questa non è la descrizione dell'Annona muricata, ma della Annona cherimola, la muricata ha foglie lucide e da noi è raramente coltivata e solo a livello amatoriale nelle zone più miti e almeno in serra fredda.
 

keven17

Giardinauta Senior
Questa non è la descrizione dell'Annona muricata, ma della Annona cherimola, la muricata ha foglie lucide e da noi è raramente coltivata e solo a livello amatoriale nelle zone più miti e almeno in serra fredda.
Esatto, bravo. Ho letto di entrambe e poi mi sono confuso sui nomi ah ah.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Possibile che ancora non postiate le foto delle giuste dimensioni???Prossima volta cancello tutto il post.....vediamo se lo capite in questo modo!!!

Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
Ciao Lore, forse non ho capito una cosa leggendo il post sulla dimensione delle foto: perchè da quello che leggo sembra di capire che la dimensione massima delle foto vale per le foto inserite direttamente nei post, ma non necessariamente per quelle "linkate", per tanto chiedo se io inserisco una foto in un fotoalbum, oppure da cellulare tramite tapatalk qui sul forum risultano solo i link, e solo una volta aperti questi la foto appare delle sue dimensioni effettive. Siccome vedo che viene spesso ripreso l'inserimento di foto di dimensioni eccessive anche quando queste compaiono solo come link, non riesco a capire se questo vale in generale anche per quelle linkate. Se è così sarebbe meglio chiarire questa cosa nel post in evidenza perchè magari scritto così gli utenti potrebbero non avere capito bene...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Hai capito bene,se metti la foto devi stare nelle dimensioni max di 800x600,se metti il link,puoi mettere le dimensioni che vuoi....ma in questo post,i link li ho messi io,c'erano tutte foto di oltre i 1000pixel!!!Forse tu vedi i post quando io li ho già sistemati,ma t'assicuro che se metto il link,è perchè ci sono foto non adatte!!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Hai capito bene,se metti la foto devi stare nelle dimensioni max di 800x600,se metti il link,puoi mettere le dimensioni che vuoi....ma in questo post,i link li ho messi io,c'erano tutte foto di oltre i 1000pixel!!!Forse tu vedi i post quando io li ho già sistemati,ma t'assicuro che se metto il link,è perchè ci sono foto non adatte!!!
ah, ecco, deve essere così, infatti mi pareva strano...
Grazie!
 
Alto